Il Tirreno

Livorno

Strade

Livorno, ecco gli autovelox alle porte della città: stangano “h24” in entrambe le direzioni

Livorno, ecco gli autovelox alle porte della città: stangano “h24” in entrambe le direzioni

Via libera del prefetto alle nuove postazioni indicate dal Comune di Collesalvetti: ecco dove saranno installate

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Torna il “freno” nei centri abitati, con l’obiettivo di limitare i bolidi e aumentare la sicurezza dei cittadini. Che, a più riprese nel corso degli anni, avevano chiesto interventi. Il Comune di Collesalvetti riaccende gli autovelox e migliora quelli esistenti, utilizzando strumenti più performanti. L’operazione doveva concludersi già entro la fine di quest’anno, ma poi l’amministrazione ha deciso di farla slittare di qualche mese, per garantire agli operai di realizzare i lavori propedeutici all’installazione delle postazioni. Ma il “pacchetto” triennale da 120mila euro è pronto, con l’obiettivo di limitare la velocità a Torretta, Stagno e Guasticce, oltre che al Biscottino, dove i box esistenti saranno sostituiti.

La storia

Ma andiamo con ordine. La vicenda-autovelox sul territorio comunale viene ricostruita nella determina di affidamento del servizio di locazione firmata dal responsabile del servizio polizia municipale, Paolo Cecconi. Dove si spiega che il Comune di Collesalvetti è stato uno tra i primi in Toscana a dotarsi di postazioni fisse per il controllo della velocità: fin dall’anno 2003, subito dopo l’entrata in vigore delle modifiche al codice della strada che consentivano di contestare le infrazioni senza la presenza di personale, furono installate le prime tre postazioni sulla Sr 206 (nel centro abitato di Crocino, allora sprovvisto di variante, a Torretta Vecchia e all’altezza del campo sportivo di Vicarello). Negli anni successivi seguirono altre 4 postazioni (due sulla Sp 555 a Guasticce – via don Sturzo, e a Stagno in via Barontini, due sulla Ss 67 bis a Ponte Biscottino).

Contrordine

Poi però nel 2009 l’allora ministro dell’interno Roberto Maroni, vietò l’uso delle postazioni fisse all’interno dei centri abitati e dove vi fossero immissioni a meno di un chilometro dallo strumento: di conseguenza furono disattivate le postazioni di Crocino, Torretta Vecchia, Vicarello, Guasticce e Stagno, mentre hanno continuato a funzionare le due di Ponte Biscottino, «in quanto la località non ha la qualifica di centro abitato e l’intersezione per Coltano non rappresenta un’immissione rispetto al collocamento delle postazioni di controllo». Negli ultimi anni, poi - in seguito a modifiche legislative - è stata nuovamente assegnata al prefetto la possibilità di valutare l’installazione di postazioni fisse anche all’interno dei centri abitati, in punti ritenuti ad alta pericolosità.

La svolta

Con decreto del 20 giugno 2023, il prefetto di Livorno ha dato il via libera all’installazione di tre nuove postazioni nel territorio comunale di Collesalvetti: sulla Sr 206 al km 28+370 nel centro abitato di Torretta Vecchia, lato nord; sulla Sp 555 al km 0+300 nel centro abitato di Stagno (via Barontini) e al km 5+200 nel centro abitato di Guasticce (via don Sturzo, lato est) .

Di conseguenza il Comune ha dato il via alla procedura per l’installazione delle tre nuove postazioni nei punti indicati, aggiornare le due già presenti a Ponte Biscottino e sostituire lo strumento in dotazione (risalente al 2012), con un’apparecchiatura più moderna ed efficiente, in grado di accertare le infrazioni u entrambe le corsie di marcia e di trasferire automaticamente i dati sul software gestionale della polizia municipale.

Il patto

La fornitura è stata assegnata alla ditta specializzata Sodi Scientifica di Calenzano per un importo complessivo di 120mila euro che comprende quattro nuove postazioni bidirezionali e l’aggiornamento di una di quelle esistenti, all’interno delle quali alternare il collocamento dello strumento, «funzionante anche in condizioni di oscurità grazie ai flash a led, facile da montare, smontare e trasportare grazie all’assenza di cavi di collegamento».

La tempistica

L’intera operazione slitta di qualche mese rispetto al cronoprogramma iniziale, poiché per «motivazioni tecnico-operative – si legge in una nuova determina – l’ente appaltante non è stato in grado di predisporre nel corso del 2024 gli interventi posti a suo carico e propedeutici alla installazione delle strumentazioni, interventi che saranno realizzati nei primi mesi del 2025». Dunque, è solo questione di tempo, come conferma la sindaca di Collesalvetti, Sara Paoli: «Abbiamo avuto dei piccoli ritardi, ma a breve gli operai comunali effettueranno gli interventi previsti. Il riposizionamento degli autovelox era stato richiesto dagli stessi residenti: anche se i dati relativi agli incidenti non sono particolarmente allarmanti, c’è comunque la necessità di limitare la velocità nei centri abitati e aumentare la sicurezza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Fabiola Capresi, le indagini: c’è un’ipotesi choc. Il compagno: «Sì, l’hanno uccisa»

di Ilenia Reali
Sportello legale