Livorno dei grandi concerti: tutto esaurito al PalaModì per Renato Zero. E al Goldoni arriva Ligabue ed è sold out
Il grande ritorno del re dei sorcini con il nuovo tour. «La stessa emozione della prima volta, smetterò quando non proverò questo fremito»
LIVORNO Dopo la grande festa in tre date per il primo compleanno celebrato sul palco di Milano e la doppietta di Torino, per Renato Zero è il momento di portare “Autoritratto – i concerti evento a Livorno” con la data da tutto esaurito al Modigliani Forum di questa sera, mercoledì 9 ottobre
«Impossibile dimenticare i sorrisi, l’energia, l’accoglienza sempre fragrante e schietta del pubblico di Livorno. Dire che ogni volta è la prima volta può sembrare retorico, un luogo comune, ma la verità è che affacciarmi sulla scena è sempre come un nuovo battesimo: il giorno che io non provassi più queste emozioni, non avessi più questo fremito, probabilmente sarebbe il momento giusto per prendersi una lunga pausa. Per questi concerti-evento ho optato per l’essenziale, non perché voglia offrire meno al pubblico, ma perché ragionevolmente la sintesi fa parte del processo di maturazione di un uomo e di un artista, e credo sia arrivato il momento – anche i tempi lo suggeriscono – di dare un’occhiata alle cose importanti e profonde, a messaggi che siano veramente incisivi», spiega il cantante.
Il tour
Autoritratto – I Concerti evento, prodotto da Tattica, è l’occasione perfetta per ascoltare dal vivo, accanto alle canzoni che hanno segnato la carriera musicale di Zero (tra grandi classici e perle rare) , i brani contenuti nell’ultimo album “Autoritratto”, pubblicato lo scorso dicembre per Tattica e certificato Disco d’Oro: un’avvincente traversata in 13 tracce guidata dalle sue visioni uniche e dalla straordinaria abilità di raccontare e raccontarsi attraverso la propria arte.
Zero -che ha ideato, scritto e diretto lo spettacolo- sarà affiancato on stage da una superband composta da 7 musicisti (Danilo Madonia – direzione musicale, tastiere e pianoforte; Lorenzo Poli – basso; Lele Melotti – batteria; Bruno Giordana – tastiere e sax; Rosario Jermano – percussioni; Andrea Maddalone – chitarre; Fabrizio Leo – chitarre) e da un coro a 8 voci. A sublimare le performance di Zero, autentico catalizzatore di energia ed emozione, la scenografia a cura di Igor Ronchese e Gigi Maresca, il light design di Francesco De Cave e i coinvolgenti visual affidati alla direzione di Younuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia) , a legare spettacolo e racconto con un impatto fortissimo sulla messa in scena.
L’avventura live di Autoritratto – i concerti evento proseguirà nei palasport di Bologna, Mantova, Pesaro, Perugia, Eboli, Messina per chiudere con la doppietta di Roma, raggiungendo un totale di 38 appuntamenti tra marzo e novembre.
LIGABUE AL GOLDONI IL 10 OTTOBRE
Certe notti c’è Luciano Ligabue al teatro Goldonii. Il rocker di Correggio fa tappa in toscana. Stasera mercoledì 9 ottobre si esibirà al Teatro Verdi di Firenze e domani 10 ottobre al Teatro Goldoni di Livorno, nell’ambito del nuovo tour teatrale “Ligabue in teatro – dedicato a noi”. A 13 anni di distanza dall’ultima volta, Luciano Ligabue dedica al suo pubblico un nuovo tour nei teatri più belli d’Italia, location intime d’eccezione, per ripercorrere insieme il passato, il presente e il futuro di quei suoi “sogni di rock’n’roll” che hanno da sempre accompagnato la sua carriera.
Una serie di concerti esclusivi con un’unica tappa per ogni città coinvolta, senza repliche (fatta eccezione per Correggio dove si è tenuta una doppia data zero) , per garantire al pubblico presente in sala un’esperienza esclusiva e irripetibile. Per rendere ancor più unico ogni concerto, Luciano Ligabue ha scelto di proporre ogni sera una scaletta diversa, in cui, oltre alle perle nascoste della sua carriera, non mancheranno le hit più amate dal pubblico.
“Ligabue in teatro – dedicato a noi” chiude ufficialmente il capitolo live di “Dedicato a noi” che ha visto Liga protagonista di oltre 30 concerti tra i club, gli stadi, l’Arena di Verona e i principali palasport italiani.
Insieme a Luciano Ligabue, sul palco Federico Poggipollini, che da 30 anni lo accompagna alla chitarra, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, che per la prima volta è in tour con il Liga dopo aver suonato la batteria in tutti i brani dell’album “Dedicato a noi”.
Il tour dà spazio ad Emergency con un corner dedicato nei foyer di tutti i teatri italiani che toccano il tour. Questa collaborazione permetterà di sostenere i progetti di Emergency in Sudan, dove l’associazione lavora dal 2005 e al momento dello scoppio della guerra gestiva tre Centri pediatrici e il Centro Salam di cardiochirurgia. In questi mesi difficili non ha mai lasciato il Paese. A 20 anni dal primo concerto a Campovolo il 21 giugno 2025 Ligabue tornerà sul palco di Campovolo. Biglietti su Tickteone.