Antignano, finalmente il cantiere per coprire le voragini lungo i muretti causati dal maltempo
L’intervento accanto all’Universal rientra tra quelli post mareggiata del 2023. L’assessore: «Poi passeremo a Calalonga, Scoglio della Ballerina e moletto»
LIVORNO. Ci sono segni di un cantiere davanti all’hotel Universal. Sembra dunque che finalmente, dopo quasi un anno, si stia per rimettere mano a questa parte del lungomare per eliminare le voragini post alluvione che sono lì dall’inizio del novembre 2023. «Sì – conferma l’assessore ai Lavori Pubblici Federico Mirabelli – si tratta dei lavori compresi nel tratto 4». Tra non molto, dunque, meteo permettendo, quelle grosse buche dovrebbero essere completamente ricoperte, in modo tale da poter rimuovere le transenne una volta per tutte ristabilendo, così facendo, la piena fruibilità del viale a mare di Antignano. Del resto di tempo ne è passato.
La mareggiata
Ricordiamo che era il 3 novembre del 2023 quando una violenta mareggiata ferì la nostra costa causando enormi danni da nord fino a sud. Ricorderete la maxi buca apparsa in Terrazza Mascagni sulla scacchiera lato viale. Accompagnata, peraltro, da mattonelle saltate e corrimano sfigurati un po’ovunque. Per un ammontare complessivo di danni che si aggirava intorno ai 750mila euro.
I primi lavori
I lavori in somma urgenza, dunque, sono partiti proprio da qui. Con l’allestimento di cantieri che hanno permesso agli operai di ricoprire in breve tempo il cratere creato in Terrazza dalla forza delle onde e, dopo, di rimettere in sesto il resto dei danni da maltempo. Le operazioni sono poi proseguite in direzione sud arrivando a coprire tre tratti per interventi che, complessivamente, hanno superato il milione di euro. Tutti lavori, questi, fatti in somma urgenza contando su risorse regionali a loro volta arrivate dal governo. I primi tre tratti sottoposti a opere di sistemazione hanno riguardato, oltre alla Terrazza, la zona dell’Acquario (che deve ancora essere completata) e il lungomare di Ardenza, che anch’esso era caratterizzato da muretti costellati di voragini.
I prossimi lavori
Il tratto di Antignano (il quarto, appunto) è invece ancora ferito. Ma facendo una passeggiata sul lungomare è anche evidente che qualcosa si sta muovendo. All’altezza dell’Universal sono infatti spuntati un bagno chimico, delle reti e del materiale accumulato. Insomma, materiale da cantiere. In modo tale che gli operai possano intervenire eliminando i crateri. «Il via ai lavori è previsto nei prossimi giorni – spiega l’assessore Mirebelli – . Gli operai inizieranno non appena il meteo lo permetterà». Fatto ciò, si procederà verso sud. Oltre al tratto di lungomare davanti all’Universal, restano da sistemare le parti franate o rovinate nella zona di Calalonga, Scoglio della Ballerina e moletto di Antignano. Tutti punti, questi, «che rientrano nel tratto 4 degli interventi effettuati in somma urgenza (dopo la mareggiata del 2023, ndr) – conclude l’assessore Mirabelli – . In questo caso il cronoprogramma prevede sei mesi di lavori per un valore complessivo di 240mila euro».l