Livorno, dai 3 Ponti allo scoglio della Ballerina in 150 a ripulire spiagge e giardini: 40 sacchi di rifiuti, sdraio e ruote
Soddisfazione dei volontari, Nani: «Siamo stati veramente tanti nonostante il meteo, grazie»
LIVORNO. Centocinquanta volontari. Sono grandi e piccini. Sono cittadini attivi e consapevoli che il mondo si può migliorare a partire da noi stessi. Dal contributo che ognuno di noi può dare. E ai Tre Ponti di Livorno in una mattina si riempiono ben 40 sacchi di rifiuti. Di plastiche. Di mancanza di civiltà sotto il sole che comprende anche ingombranti che uno non si aspetta. Tipo ruote. E poi quelli che sono il risultato della fine dell’estate di barbari del terzo millennio sotto l’ombrellone, ovvero vecchie sdraio, ciabatte. Pure mutande.
«Siamo stati veramente tanti: 150 volte grazie. Questa edizione del World Clean Up day è andato alla grande, nonostante le condizioni meteo non delle migliori. Un grande ringraziamento a tutti quelli che in pochissimo tempo sono riusciti a realizzare questa bellissima mattinata dí socialità e divertimento». A parlare è Matteo Nani, è il cuore di Sons of The Ocean.
E’ una delle anime di questo gruppo livornese dei figli dell’oceano che da Livorno abbraccia tutta Italia, innamorati dell’ambiente, del mare. E come un mantra fanno attività e iniziative per diffonderne il rispetto. Sons of The Ocean è una delle realtà che la mattina del 28 settembre è ai Tre Ponti per uno sforzo collettivo per ripulire il territorio e sensibilizzare le persone sull'importanza di proteggere l'ambiente.
Questa manifestazione, nata dalla collaborazione tra numerose realtà locali, vede coinvolti partner di rilievo come Decathlon, Leroy Merlin e Parco Levante, sotto la guida esperta di Sons of the Ocean e del Centro Surf 3 Ponti, che hanno unito le forze per dare vita a un evento che mira non solo a migliorare la pulizia degli spazi urbani e costieri, ma anche a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e uno spirito di comunità.
L’evento rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra soggetti diversi possa portare a risultati concreti. Grazie al patrocinio del Comune di Livorno e di Aamps, la giornata ha visto la partecipazione di un’ampia rete di associazioni sportive quali Gs Carli Salviano, i Bans, Ladies4fit, PL Livorno con il gruppo Rebels, Livorno Rugby e Strabilianti; assieme a realtà quali Radical Factory, Green Media Lab e Plastic Free.
Coinvolte anche scuole di diversi ordini e gradi, a testimonianza del forte impegno nel coinvolgimento delle nuove generazioni in attività di tutela ambientale. La sinergia tra queste realtà ha garantito una partecipazione eterogenea e trasversale, capace di coinvolgere
cittadini di ogni età e provenienza.
Oltre ai Tre Ponti i volontari ripuliscono il tratto costiero fino allo Scoglio della Ballerina, estendendo l’azione di raccolta rifiuti anche ai giardini del centro commerciale Marilia. Bravi. Complimenti.