Fi-Pi-Li, incidente mortale: la vittima è Sandro Banchellini, storico volontario
Lo schianto è avvenuto all’altezza di Lavoria in direzione Livorno. A perdere la vita un conosciuto e stimato volontario della Croce Rossa: era diretto nelle zone colpite dal maltempo in Val di Cecina
LIVORNO. Incidente mortale, poco dopo le 13 di mercoledì 25, sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. La vittima è Sandro Banchellini, volontariato di 48 anni della Croce Rossa. L’incidente è avvenuto all’altezza di Lavoria, in direzione Livorno.
- Il ritratto – Cuore grande, sorriso buono era amico del Tirreno
- Il ricordo – «Un’amicizia oltre le notizie, mi mancherai»
Cosa è successo
Ore 15 – Chi è la vittima
Sandro Banchellini, noto volontario, era conosciuto anche perché gestore dei gruppi WhatsApp e Facebook dei Dannati della Fi-Pi-Li. Residente a Latignano, in provincia di Pisa, aveva 48 anni. Era diretto in Val di Cecina, nelle zone colpite dal maltempo.
Ore 14,45 – Un mezzo della Croce Rossa coinvolto
C’è un mezzo della Croce Rossa coinvolto. Stando alle prime informazioni raccolte sarebbe appartenente a un distaccamento della provincia di Pisa.
Ore 14,30 – Video: lo scenario sul luogo della tragedia
Ore 14,15 – Lunghe code
Si sono formate lunghe code in direzione Livorno. Il traffico resta bloccato
Ore 13,50 – Traffico bloccato
Il traffico è totalmente paralizzato per permettere il lavoro di soccorritori del 118 e vigili del fuoco.
Ore 13,30 – La prima ricostruzione
Stando a una prima ricostruzione dei fatti, un mezzo della Croce rossa avrebbe accostato a lato della carreggiata per motivi ancora da chiarire. Un’auto quindi si è fermata per prestare soccorso all’auto in panne. Sia l’uomo che guidava il mezzo della Croce Rossa che l’uomo che si è fermato per prestare aiuto sono stati travolti da un camion proveniente da Firenze. Una persona è stata sbalzata nel campo adiacente, l’altra invece – all’interno dell’auto della Croce Rossa – è ferita in modo gravissimo. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia la pubblica assistenza di Collesalvetti. In corso i dovuti accertamenti.