Il Tirreno

Livorno

Sos raggiri

Livorno, acquista un’assicurazione auto ma è una truffa: denunciata una donna


	Una pattuglia dei carabinieri (foto d'archivio)
Una pattuglia dei carabinieri (foto d'archivio)

La vittima è un cinquantottenne livornese che, credendo di stipulare la polizza, aveva fatto un bonifico di 383 euro

22 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Ha pagato 383 euro via bonifico credendo di stipulare un’assicurazione auto. Ma era una truffa. A essere raggirato un cinquantottenne livornese, che parlando al telefono con una donna – poi risultata una persona di origine campane – si era convinto ad acquistare la polizza per la sua macchina a un prezzo apparentemente molto conveniente.

«Non vedendo arrivare la polizza, né avendo alcun tipo di riscontro – spiegano i carabinieri in una nota – l’automobilista ha provato più volte a richiamare il numero della sedicente agenzia, senza però ottenere alcuna risposta, realizzando così di essere stato vittima di una truffa e che non era stata emessa alcuna polizza».

Ha deciso quindi di rivolgersi ai carabinieri di Ardenza per sporgere denuncia. «Le tempestive indagini, che hanno riguardato sia l’utenza telefonica che i traffici bancari, hanno consentito di identificare una donna, gravata anche da analoghi precedenti – spiega l’Arma – che è stata denunciata».

I carabinieri, visto l’ennesimo caso di truffa on-line, «esortano i cittadini a fare massima attenzione ai collegamenti su siti Internet ed agli acquisti online che sembrano particolarmente convenienti, dietro i quali, talvolta, si celano persone senza scrupoli, dedite a truffe e raggiri. Sul fronte, in particolare, delle polizze assicurative Rc auto on-line, è caldamente consigliato di consultare preliminarmente il sito https://www.ivass.it/consumatori/rc-auto/index.html tramite il quale è possibile verificare tutte le compagnie, con sede in Italia o all’estero, autorizzate alla commercializzazione di polizze nel nostro Paese. Al citato indirizzo web è possibile reperire il corretto indirizzo internet della compagnia sul quale cercare i contatti telefonici e di posta elettronica. Qualora quella trovata non risulti presente, è opportuno rivolgersi alle forze dell’ordine per gli accertamenti del caso che possono portare all’oscuramento del sito ed all’identificazione di potenziali truffatori».

Domenica sport
Serie A

Fiorentina-Lazio 2-1, Gudmundsson: che esordio!

Sportello legale