Il Tirreno

Livorno

Tra storia e politica: il progetto

Arriva un gioco da tavolo per ricordare la scissione Psi-Pci del 1921 al Teatro Goldoni di Livorno

Arriva un gioco da tavolo per ricordare la scissione Psi-Pci del 1921 al Teatro Goldoni di Livorno

“La rivoluzione a congresso” sarà presentato il 28 settembre dai suoi ideatori. Possibile anche visitare lo storico teatro: ecco come prenotare

21 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Un gioco da tavolo per ricordare la scissione Psi-Pci del 1921 al Teatro Goldoni di Livorno. L’originale gioco  “Livorno 1921: la Rivoluzione a Congresso” che permetterà di rivivere quelle storiche vicende sarà presentato sabato 28 settembre alle 14,30 nella sede dell’Archivio di Stato in via del Forte San Pietro.

L’evento è organizzato  in collaborazione con il Comune, il Museo della Città, Istoreco e il Teatro Goldoni.

Il gioco da tavolo Il boardgame è curato da Ludo Labo per un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Game Science Research Center e dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca e nasce da un lavoro di squadra tra storici e game designer: Mirco Carrattieri, storico e responsabile scientifico di Liberation Route Italia, Glauco Babini e Andrea Ligabue, game designer di Ludo Labo, ideatori e organizzatori di Play - Festival del Gioco. Sarà l’occasione per provare in prima persona la storia che si fa gioco in connessione ad un evento – l’infuocato XVII Congresso Socialista Italiano – di importanza nazionale, e al contempo strettamente legato alla nostra città. Alle 16,30 sessione del gioco aperta a tutti.

Per rendere l’esperienza ancora più completa, nel corso della mattinata, alle 10,  sarà possibile visitare l’ottocentesco Teatro Goldoni, definito all’epoca fra i più mirabili teatri d’Italia, e luogo in cui, tra il 15 e il 21 gennaio 1921, si riunirono materialmente i congressisti.

Per informazioni e per effettuare la prenotazione entro il 25 settembre necessaria alla visita guidata del Teatro Goldoni contattare: as-li@cultura.gov.it, tel. 0586/897776.

Domenica sport
Serie A

Fiorentina-Lazio 2-1, Gudmundsson: che esordio!

Sportello legale