Il Tirreno

Livorno

L’evento

Surf, Livorno come la California: un pomeriggio per costruire le tavole e poi eventi e dj-set

di Rosanna Harper
Surf, Livorno come la California: un pomeriggio per costruire le tavole e poi eventi e dj-set

Dal 20 al 22 settembre la tre giorni di Holyfoam alla Rosa

20 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Tre giorni sulla cresta dell’onda. All’insegna del surf. Livorno come la California? In un certo senso sì. Da oggi a domenica via alla terza edizione di Holyfoam 2024 che, nella sede di Surfcove in via Martin Luther King alla Rosa, richiamerà la partecipazione di 10 shaper professionisti - costruttori di tavole da surf - che metteranno in pratica la loro arte di costruire tavole.

Un luogo per dare forma alle idee

L’iniziativa è organizzata da Surfcove. L’ associazione è nata nel 2020, dall’idea dei surfer livornesi Mirko Balloni e Francesco Cetorelli, con l’obiettivo di promuovere la cultura dello shaping e del surf in Italia, offrendo un luogo dove chiunque, dal neofita al professionista, può costruirsi la propria tavola da surf. Surfcove è un punto di incontro per chi desidera avvicinarsi al mondo dello shaping ma che non dispongono degli spazi o degli strumenti necessari: con laboratori attrezzati e a disposizione su prenotazione, è il luogo ideale per dare forma alle idee.

La costruzione della tavola

«Surfcove – spiega Sara Lardani, che dell’associazione si occupa della comunicazione – nasce con l’intento di promuovere e incentivare in città la cultura del surf e dello shaping ovvero l’arte di costruire e modellare tavole da surf. Durante gli eventi, la sede di Surfcove si trasforma: sembra di stare in Australia o in California, nei posti dove si vive e si respira il surf». La seconda edizione di Holyfoam, che nel 2023 si svolse all’interno del Surfer Joe Summer Festival, ha catalizzato circa 200 persone. L’edizione di quest’anno si apre oggi: dalle 12 alle 19 è in programma Holy Contest, una gara che metterà alla prova il talento e la precisione di ogni shaper. Ogni partecipante avrà un tempo limitato per realizzare una tavola, e al termine, saranno gli stessi shaper a votare le creazioni. Alle 20 c’è il Salotto del surf; alle 20,30 e alle 21 spazio al cinema con i surfmovie “Kids are future” e “Wade in the water”.

Gli eventi

Domani dalle 12 alle 20 la seconda parte di Holy Contest; alle 19 ci sarà un dj set, alle 19,10 c’è il Surfix – breath work e, alle 20, il salotto del surf. Domenica dalle 11 Shaping Together: fino alle 18.30 gli shaper si uniranno insieme per costruire una tavola da surf. Sempre alle 11 spazio all’hand made artigiani e artisti che realizzeranno quadri, gioielli e altri prodotti. Alle 18.30 musica con il dj set – The Turisti; la giornata si conclude, alle 19.10, con surfix – beath work.

Gli shaper

Quest’anno gli shaper professionisti da tutta Italia, che parteciperanno saranno: Alessandro Grande di Maia shapes, Eugenio Celli di No-made boards, Gianluca Marcacci di MarkG Surfboards, Giuseppe Di Paola di Ska Surfboards, Lucio Vardabasso di Solar Surfboards, Michele Fabbri di MF Surfboards, Michele Puliti di Ola Surfboards, Michele Vallenari di Vallenari Surfcraft, Roberto Gucciardini di BOB Surfboards, Stefano Traverso di Este di Mare. L’evento, che è reso possibile grazie al supporto di sponsor di rilievo nel settore, come US Blanks e ShapeHouse, Birra del Gargano è gratuito, senza necessità di prenotazione.
 

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale