Il Tirreno

Livorno

Viale Ippolito Nievo

Livorno dà il via all' Oktober fest col gioco a quiz Il Cervellone

Livorno dà il via all' Oktober fest col gioco a quiz Il Cervellone

Il formati portato all' ex cinema Aurora da Simone Alinari impazza nei locali di tutta Italia

20 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Arriva anche a Livorno “Il Cervellone”, il gioco multimediale a quiz per locali con ampia diffusione in tutta l’Italia vantando infatti ogni anno oltre 400mila presenze. L’appuntamento è per stasera venerdì 20 settembre  alle 20, 30 all’ex cinema Aurora (viale Nievo, 28) segnando così l’avvio dell’Oktoberfest Livorno con birre e specialità secondo il folklore e la plurisecolare tradizione bavarese.

A condurre la serata sarà Simone Alinari, di origine fiorentina, ma da qualche tempo trasferitosi in città, dj, animatore turistico poliglotta e creatore, attivo da più di trent’anni lavorando all’estero e sulle navi da crociera: «”Il Cervellone” – spiega Alinari – è un format per locali, pub, ristoranti e centri commerciali, ma pure per eventi aziendali, feste di laurea e compleanni, ideato e prodotto dalla “Planet Multimedia” con la quale ho cominciato a collaborare come presentatore-animatore di questo game-show quando stavo in Emilia Romagna. Abitando ora ad Antignano ho pensato di portarlo qui essendone diventato concessionario per la provincia di Livorno. E l’idea di organizzare “Il Cervellone” all’Aurora mi è venuta partecipando una sera ad un incontro del “Giardino filosofico” tenuto dal prof Lamberto Giannini».

Ma come funziona la partecipazione al “Cervellone”? «È un quiz multimediale in cui ogni squadra viene dotata di una pulsantiera wireless. Leggo le domande visibili su un grande schermo ed i partecipanti in tempo reale devono cercare di dare la risposta giusta. Si spazia dalla cultura generale al cinema, dalla musica allo sport, dall’attualità alla tecnologia. Oltre all’intrattenimento c’è anche valore culturale. Ci saranno delle prove speciali fra le varie squadre come la corsa dei cavalli, la carta più alta o quella più bassa, il “Memory” e così via». A giugno le migliori squadre saranno invitate per due giorni a bordo di una nave della Grimaldi per una finale in cui è previsto un montepremi di 15mila euro. All’ex Aurora “Il Cervellone” tornerà anche il 27 settembre ed il 4 ottobre, per tutta la durata dell’Oktoberfest Livorno. Ed ogni volta il gioco andrà in scena in contemporanea con altri locali italiani. Stasera “Il Cervellone”, oltre che a Livorno, si giocherà in una quarantina di locali. Info: prenotazioni al 338-3764627l


 

Italia e mondo
Le indagini

Neonati sepolti in giardino, Chiara Petrolini ai domiciliari: il parto poi la notte col fidanzato. «Ragazza difficile da decifrare»

Sportello legale