Il Tirreno

Livorno

Fprtezza Nuova

Livorno al ritmo: Roberto Luti e Piero Perelli, chitarra e batteria al potere

Livorno al ritmo: Roberto Luti e Piero Perelli, chitarra e batteria al potere<br type="_moz" />

Basse Maree: l’ingresso è gratuito. E si racconta anche la storia del surf

11 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il talentuoso chitarrista e il super batterista. Da una parte Roberto Luti, dall’altra Piero Perelli. Seratona stasera 11 agosto dalle 22 al Basse Maree festival della Fortezza Nuova (ingresso gratuito) . La notte è rock. I due saranno protagonisti del concerto di stasera.

Luti, 47enne livornese del blues e del rock: la passione e la discografia del padre che lo introduce alla chitarra. Dopo l’adolescenza in numerose band locali e nazionali, si trasferisce negli Usa nel 1999, in particolare a New Orleans per nove anni, suonando in tutti gli angoli, le strade, i club e i festival della città.È coinvolto, inoltre, nel progetto internazionale Playing For Change, come parte integrante e caratterizzante del sound, con il suo lavoro sulla slide guitar. I dischi e i video di PFC raggiungono la notorietà internazionale grazie anche alla partecipazione di artisti come Taj Mahal, Bono, Keb Mo, Keith Richards, Ringo Starr, Manu Chao, The Bob Marley Legacy and Family, Toots and the Maytall, Doctor John. Il progetto è votato a stimolare l’unione tra le persone e raccoglie fondi per costruire scuole di musica per bambini in aree difficili del mondo. Il suo stile chitarristico si basa sul blues del Mississippi e di Chicago, sul Memphis Soul e sulla musica roots africana. Non è da meno Piero Perelli, batterista, esploratore del suono e compositore italiano spazia dall’improvvisazione libera alle colonne sonore per film, sia dal vivo che in studio. La sua originalità affonda le radici nel viaggio da esploratore musicale, in tournée negli Stati Uniti, in Europa, in Africa e in India.

Cresciuto nei boschi della Toscana, trova il primo contatto con i suoni nel rumore del fiume e in quello degli alberi. Perelli collabora con il film di Sean Penn “Flag Day” e registra insieme a Eddie Vedder, a Glen Hansard, a Cat Power. È il fonico principale del film “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America” (2022) . Con Don Antonio and The Graces pubblica l’album “Colorama”, presente nella colonna sonora della docuserie Netflix “Wanna” (2022) . Mantiene il centro creativo nella campagna toscana, dove crea il SoundSet Studio. Qui, oltre a lavorare con Glen Hansard, Vinicio Capossela, Andrea Bocelli, Dana Fuchs, Paul Savoy (A-Ha) . Basse Maree festival è anche mostre: quella multimediale distribuita tra gli spazi di Fortezza, avveniristiche videoinstallazioni a cura di Proforma Videodesign – il collettivo formato da Nicola Buttari e Martino Chiti che si occupa di scenografie virtuali e projection mapping per grandi eventi, teatri e brand.

Nella via di fuga di Fortezza Nuova sarà proiettato un video che identifica, nel rapporto con il mare dei livornesi, uno spirito che definisce la città. Presente anche un collage di interviste ai pionieri del surf locale.l


 

Primo piano
La testimonianza

Viareggio: chi è Said, il “parcheggiatore” ucciso dalla donna che aveva rapinato

di Claudio Vecoli
Sportello legale