Il Tirreno

Livorno

Fortezza Nuova

Martin Barre a Livorno per una lezione-spettacolo di storia della musica

Martin Barre a Livorno per una lezione-spettacolo di storia della musica

Il chitarrista dei Jethro Tull per oltre 43 anni presenta “A brief history of Tull” – Info e biglietti

26 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Una lezione di storia della musica: domenica 28 luglio arriva in Fortezza Nuova Martin Barre con “A brief history of Tull”, chitarrista dei Jethro Tull per oltre 43 anni.

Il musicista britannico ha lavorato con molti artisti

tra cui Paul McCartney, Phil Collins, Gary Moore, e ha condiviso il palco con leggende come Jimi Hendrix, Pink Floyd e Led Zeppelin. A Livorno esibirà con la sua band il catalogo dei Tull.

Una fortificazione storica in piedi da oltre quattro secoli, a pelo d’acqua nel cuore della città, e un artista che è una leggenda, perché dalla fine degli anni ’60 è sulla scena internazionale.

Domenica 28 luglio, quindi, sul palco  salirà Martin Barre, ossia colui che per oltre 43 anni è stato il chitarrista dei Jethro Trull, mitico gruppo rock progressivo britannico fondato nel 1967. The Cage e Fortezza Village presentano un evento imperdibile per tutti gli appassionati del genere, ma non solo. Perché “A brief history of Tull”, questo il titolo dello spettacolo, sarà una grande chance per tutti per immergersi in un viaggio di note che attraversa epoche e suoni. Proprio il suono e il modo di suonare di Martin Barre, originario di Birminghanm, sono stati un fattore importante nel successo dei Jetho Trull, band il cui nome è ispirato al pioniere della moderna agricoltura, l’agronomo Jethro Tull. Le vendite dei loro album hanno superato i 60 milioni e continuano a essere riprodotti in tutto il mondo, rappresentando una parte importante della storia del rock.

Il modo di suonare la chitarra di Martin gli sono valsi grande considerazione e riconoscimenti: è stato votato 25°miglior solista di sempre negli Stati Uniti e 20°miglior solista di sempre nel Regno Unito per la sua interpretazione in “Aqualung”, quarto album della band britannica (pubblicato nel 1971). La sua interpretazione nell’album “Crest of a Knave” (uscito nel 1987) gli è valsa invece un Grammy Award nel 1989.

Ma oltre a numerosi album dei Jethro Tull, Martin Barre ha lavorato con tanti altri artisti tra cui Paul McCartney, Phil Collins, Gary Moore, Joe Bonamassa e Chris Thompson e ha condiviso il palco con leggende come Jimi Hendrix, Fleetwood Mac, Pink Floyd e Led Zeppelin. Il chitarrista, compositore e musicista britannico ha anche una band con cui suona la musica “classica” del catalogo dei Tull, inclusi brani che non son stati eseguiti da diversi anni. Questo è “A Brief History of Tull”, lo spettacolo del momento, che a Livorno vedrà Martin Barre sul palco con Dan Crisp alla voce, Alan Thomson al basso e Terl Bryant alla batteria. INFO E BIGLIETTI

L’appuntamento, domenica 28 luglio, è per le ore 21.15 con ingresso a 30 euro più diritti di prevendita. I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketsms e Ticketone.

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi