Il Tirreno

Livorno

La prima edizione

A Capraia debutta la Notte blu: si accende la festa sull' isola

A Capraia debutta la Notte blu: si accende la festa sull' isola

Attività protagoniste e musica sabato 27 luglio. Inaugura anche la mostra sui relitti e i reperti sommersi

26 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ISOLA DI CAPRAIA. Si accende la prima “Notte blu” all’isola di Capraia. Sabato 27 luglio è il grande giorno per tutta la comunità, tra residenti e operatori. Per la prima volta l’isola vivrà una notte di allegria, musica e divertimento a partire dall’aperitivo fino a tarda notte su tutto il territorio. In paese tutte le attività saranno aperte con proposte variegate per tutti i gusti. «Tra queste - dicono gli organizzatori - ricordiamo Barracuda, Pigghiolo, La Grotta Beach Club, ristoranti Centrale e La Rive , Ittiturismo Carabottino, sono aperti i negozi Aegylon e l’Astracu». Alle 22 si terrà la lettura de «Il vecchio e il mare» alla terrazza della Bellavista; alle 2 al Barracuda» uno spuntino by night.

Anche al porto tutti gli operatori sono aperti con le loro proposte, e quindi Pescianel, In Frittoria, Cherie, Da Beppone, bar Porto, La Garitta grill, bar Massimo, la Gelateria, La Garitta, Il Sale, Il Ritrovino, Il Frate

Sulla passeggiata sono aperti anche i negozi l’Approdo e Aegylon. Così le aziende agricole La Piana, Arura, Il Saracello,San Rocco. Sul molo di attracco della nave dalle 22,30 musica dal vivo dei Made in HITaly e a seguire dj set. Alle 2 spuntini notturni previsti. «Si prega di vestirti di ogni sfumatura di blu», è il dress code suggerito.

Importante anche la mostra “Capraia lungo le rotte antiche: relitti e reperti sommersi” con tanti tesori archeologici ritrovati. Sarà inaugurata sabato 27 luglio alle 16 e proseguirà fino al 3 novembre negli spazi della ex Chiesa di S. Antonio. Protagoniste della mostra sono le preziose anfore che risalgono alla Roma tardo repubblicana e all’inizio del periodo imperiale e venivano prodotte anche in Spagna, nelle regioni di Betica e Tarraconense (info Franco Maffeis 335435584).

«La Notte Blu - chiudono gli organizzatori della prima edizione - è stata realizzata per incentivare il turismo e far conoscere l'isola». E c’è l’idea di renderlo un appuntamento fisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi