Il Tirreno

Livorno

Le nostre scuole

Livorno, dagli asili nido alle medie: lavori per quattro milioni di euro. Ecco la mappa degli interventi

di Francesca Suggi
Livorno, dagli asili nido alle medie: lavori per quattro milioni di euro. Ecco la mappa degli interventi

Coinvolti quindici istituti: sarà tutto pronto per settembre. Quasi 470mila euro sono stati stanziati solo per le medie Pazzini

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Basta scorrere le carte. Non c’è dubbio che i lavori più importanti da un punto di vista di manutenzioni strutturali, tra l’altro in corso, sono quelli di ristrutturazione alle medie Pazzini di via San Gaetano per quasi 470mila euro. Seguono quelli tanto necessari quanto complessi alla scuola più antica della città, alle Micheli che è il secondo lotto dei lavori e quindi il risanamento delle facciate per quasi 428mila euro, poi le coperture e le facciate alle Modigliani-Agnoletti e anche alle elementari Bini sarà risolto il problema a una parte del tetto che aveva obbligato la dirigente a liberare un’ala della scuola.

Dall’altro lato, per gli interventi sull’impiantistica, quei “lavori invisibili” quantomai fondamentali in termini di sicurezza, le cifre sono molto elevate: si va da 566mila euro per l’adeguamento antincendio alle scuole Carducci e così alla primaria Benci, stessa tipologia di intervento, per un importo di 453mila euro e spiccioli. Dal nido alle scuole medie il Comune è già al lavoro per portare avanti lavori essenziali e terminarli prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

«In totale sono coinvolte 15 scuole, la maggior parte degli interventi è in corso e in totale dietro c’è un investimento di quasi 4milioni di euro che si dividono in due filoni: manutenzione e valorizzazione patrimoniale e strutturale e impiantistica e efficientamento: per quest’ultimo la maggior parte dei finanziamenti arrivano dal Pnrr», documenti alla mano la vicesindaca Libera Camici, con la delega all’Istruzione, racconta le migliorie che studenti e personale scolastico troveranno da settembre.

La nostra priorità

«L’edilizia scolastica, analizzando i nostri numeri a bilancio, è una priorità di questa amministrazione», prosegue.

E ricorda: «Il patrimonio scolastico di questo comune è vetusto e quindi c’è bisogno di tanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. E quelli impiantistici, antincendio e di efficientamento, anche se all’occhio invisibili, sono fondamentali per innalzare il livello di sicurezza, ammodernamento. I finanziamenti riguardo al settore manutenzione sono tutti comunali tranne quello delle Pazzini che sono risorse regionali»

Lavori e scuole coinvolte

Di seguito l’elenco preciso: Modigliani – Agnoletti, manutenzione straordinaria in corso di coperture e facciate, Montelupo Costruzioni, 199.561,16 euro; Media San Gaetano (ex Pazzini): ristrutturazione edilizia in corso con rifacimento coperture previa rimozione mca, risanamento facciate, adeguamento impianto elettrico, 468.749,22 euro, Ati Silca Barsotti –Pierini Impianti; Carlo Bini sostituzione di porzione della copertura del blocco refettorio, 46mila euro; Brin ristrutturazione in corso degli uffici direzione scolastica all'edificio di via Sardegna 25, 72mila euro, Cbc Costruzioni; Scuole Micheli, piazza XI Maggio, in corso risanamento tetto e facciate 2° Lotto Lavori, 428.140,38 euro, ditta Paolinelli; D’Azeglio, lavori di messa in sicurezza delle facciate tramite installazione di reti di contenimento, 120mila euro; media Mazzini interventi di manutenzione straordinaria e rinnovamento immobili comunali, 200mila euro.

Sul versante degli interventi di “Settore impianti tecnologici - ufficio sicurezza sui luoghi di lavoro, prevenzione incendi e qualità” i dettagli: si tratta, in tutte le scuole elencate di lavori di “adeguamento antincendio che prevedono opere di compartimentazione e la realizzazione e/o ammodernamento degli impianti elettrici e di segnalazione, allarme e rivelazione incendi”.

Sono coinvolte scuola primaria Puccini-infanzia Tartaruga per 160.391,36 euro; centro infanzia La Giostra per 159.729,29 euro; la scuola primaria De Amicis / infanzia Benetti per 215.175,45 euro; primaria Carducci per 566.858,52 euro; primaria Benci per 453.198,23 euro; primaria Lambruschini -infanzia La Rosetta per 230.000 euro; medie Tesei per 85 mila euro.

Alla scuola Bimbi Allegri interventi di efficientamento energetico tramite il ricorso alla realizzazione di cappotti isolanti e di interventi in centrale termica per 331mila euro.l
 

Primo piano
L’analisi

Meteo in Toscana, possibile neve in pianura domenica grazie a “omotermia” e “cuscino freddo”: la spiegazione

di Tommaso Silvi
Sportello legale