Livorno, collegamento interporto-ferrovia: arrivano i soldi
ll Cipess ha approvato la delibera che conferma di stanziare i soldi necessari per questo intervento
LIVORNO. Ci saranno i soldi per collegare l’interporto di Livorno alla ferrovia nazionale. Il Cipess, il Comitato internazionale per la programmazione e il coordinamento della politica economica, ha approvato la delibera che conferma di stanziare i soldi necessari alle opere strategiche – fra cui quelle inerenti il porto di Livorno – con i prossimi “strumenti finanziari”.
Con la procedura di oggi il comitato ha spostato i fondi dalle opere in progettazione, come appunto il collegamento fra l’interporto di Livorno e la ferrovia Collesalvetti-Pisa (300 milioni di euro), a opere pubbliche cantierabili (con le gare già bandite e i lavori pronti a partire). Ma con la delibera assunta subito dopo si prende l’impegno a garantire il finanziamento dei due binari elettrici necessari a trasportare le merci dal porto livornese alla ferrovia nazionale nel momento in cui i progetti saranno pronti per essere messi a gara. Questi fondi dovrebbe esser stanziati già con la finanziaria di dicembre, ma potrebbe essere finanziati anche con altri fondi nel caso in cui le progettazioni venissero concluse in anticipo.
Secondo quanto dichiarato pochi giorni fa dal viceministro Edoardo Rixi al Tirreno, l’avvio dell’iter del bypass di Pisa è previsto entro il 10 agosto, mentre il bando per il collegamento Interporto-ferrovia entro la fine del 2023. Quindi il progetto per bypass di Pisa potrà essere avviato a marzo 2024 e il bando per il collegamento interporto-ferrovia messo a gara nel secondo semestre 2024. Per questa data i fondi saranno disponibili.