Il Tirreno

Livorno

largo dei risicatori 

Tamponi gratuiti al Picchianti con il nuovo maxi centro Svs. Ecco quando apre e come funziona

Matteo Scardigli
Tamponi gratuiti al Picchianti con il nuovo maxi centro Svs. Ecco quando apre e come funziona

Aprirà i battenti fra pochi giorni il nuovissimo maxi drive-through di Svs al Picchianti per la somministrazione di tamponi gratuiti all’interno del servizio sanitario regionale

14 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Livorno. Aprirà i battenti fra pochi giorni il nuovissimo maxi drive-through di Svs al Picchianti per la somministrazione di tamponi gratuiti all’interno del servizio sanitario regionale. Con l’ordinanza del sindaco Luca Salvetti, l’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e il piazzale sgombrato dalle auto, resterà solo da fare un sopralluogo per gli allacci alla corrente elettrica, necessaria per alimentare la luce e la connessione internet. La cartellonistica, invece, è già pronta.

«In 48 ore potremo posizionare il nostro medical truck che fungerà anche da spogliatoio per il personale, le “pagode” e un prefabbricato che ospiterà l’amministrazione. Abbiamo già comunicato ad Asl turni e orari, e resteremo lì fino a marzo» premette la presidente di Svs Marida Bolognesi, che poi spiega: «Ci saranno due infermieri che gestiranno due code che procederanno in parallelo, e il servizio sarà attivo mattina e pomeriggio per 10 ore al giorno: un totale di 50 ore alla settimana, compreso il sabato (se ci verrà chiesto) ».

Il nuovo impegno di Svs però non comprometterà i servizi attualmente erogati: «Continueremo a fare anche i tamponi a domicilio, preziosi per chi ha difficoltà o non può lasciare la propria abitazione», conferma infatti Bolognesi. Il drive-through verrà allestito al Picchianti già nei primi giorni della prossima settimana all’interno degli spazi del parcheggio municipale in largo dei Risicatori. Per raggiungerlo bisognerà percorrere via dell’Artigianato e svoltare in via degli Arrotini, poi svoltare ancora in via dei Cordai. L’accesso al nuovo drive sarà unico, e servirà sia da ingresso che da uscita. Il centro sarà aperto con orario dalle 8 alle 12 e poi dalle 13 alle 20.

Al momento non è ancora possibile effettuare le prenotazioni, che dovranno obbligatoriamente passare dall’apposito portale di Regione Toscana. Inutile quindi chiamare oggi Svs (e anche dopo l’apertura) per fissare un appuntamento. E sempre attraverso i consueti canali del servizio sanitario regionale, i volontari caricheranno i risultati e i cittadini potranno scaricare e stampare l’esito del tampone. «Ci siamo subito attivati per offrire questa opportunità alla città di Livorno. Abbiamo trovato immediata collaborazione sia presso il sindaco Salvetti che la dottoressa Cinzia Porrà (direttrice della Zona Livornese) », riassume Bolognesi, che infine conclude: «Devo ringraziare anche la nostra organizzazione e quella del Polo della Salute, che ha permesso di organizzare il servizio con il doppio infermiere. In questo modo si riuscirà a dare una risposta immediata alla richiesta di ampliamento dell’offerta di tamponi».

Italia Mondo
La sentenza

Rigopiano, la Cassazione conferma la condanna per l’ex prefetto: nuovo processo per i dirigenti assolti

Sportello legale