Sempre in coma la donna ferita alla testa
Colpita da un capitello dopo aver fatto la spesa in un negozio è ancora in rianimazione: si indaga per lesioni colpose
Stefano Taglione
livorno. Si indaga per il reato di lesioni colpose e il fascicolo aperto dalla procura, al momento, è contro ignoti e non ci sono indagati: né l’amministratore di condominio, né il proprietario dell’appartamento di via Buontalenti dalla cui facciata si è staccato un capitello, dal peso di circa chilogrammi, che ha colpito alla testa una donna cinese di 45 anni – l’imprenditrice Baojiao Shu – ferendola gravemente. L’incidente è avvenuto mercoledì scorso e la donna è tuttora ricoverata in coma farmacologico nel reparto di rianimazione dell’ospedale: per i medici la prognosi resta riservata.
LE INDAGINI
Il sostituto procuratore titolare dell’inchiesta, Massimo Mannucci, dopo poche ore aveva già sul tavolo la relazione della polizia municipale, che si era trovata sul posto con una pattuglia e ha avviato le indagini, e quella dei vigili del fuoco sullo stato dell’edificio all’angolo fra via Buontalenti e piazza della Repubblica. Non essendo obbligatoria alcuna verifica periodica sulle facciate degli edifici, per il momento, nessuno sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati, anche perché – come rilevato dagli investigatori – la struttura è apparentemente in buone condizioni e in passato non c’erano mai state segnalazioni di cedimenti da quel palazzo. Né – come spiegato al Tirreno dall’amministratore di condominio – i proprietari degli immobili avevano sollecitato (o votato) degli interventi. «Al momento – spiega l’amministratore di condominio, chiedendo l’anonimato – non sono a conoscenza di indagini a mio carico».
area transennata
Per il momento, per precauzione, l’intero marciapiede sotto la facciata del palazzo è stato transennato dalla polizia municipale e dai vigili del fuoco. È pericoloso, secondo gli inquirenti, passarci al di sotto dopo quello che è successo, nonostante apparentemente non vi siano percezioni di altri cedimenti. Inaccessibili anche i cassonetti dei rifiuti che si trovano all’inizio della strada, poiché ricadono troppo a ridosso della facciata.
la ricostruzione
Baojiao Shu, che abita in via Grande ed è proprietaria del bar Biondi di via delle Sorgenti dove aiuta il figlio, attorno alle 18.20 di mercoledì scorso era uscita di casa per andare a fare la spesa in un negozio di via Buontalenti, gestito da amici cinesi: si tratta di un minimarket a circa 20 metri dal palazzo dal quale si è staccato il capitello. Dopo essere uscita ed essersi incamminata verso piazza della Repubblica, però, è tornata indietro perché la busta con la spesa si era rotta. È a questo punto, dopo essere uscita nuovamente dal negozio, che si è incamminata verso piazza della Repubblica ed è stata colpita in testa dal capitello. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA