Lavori al ponte di Calafuria, lunghe file sul Romito
Livorno: previsto il senso unico alternato fino alle 17
LIVORNO. Lunghe code sul Romito dove sono in corso lavori al ponte (quello ferroviario) di Calafuria. I lavori al ponte dureranno fino al pomeriggio alle 17. Sul ponte si viaggia a senso unico alternato. Lungo la strada si registrano code sia per chi esce da Livorno che in ingresso alla città venendo da Sud.
[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:cronaca:1.37383293:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.37383293:1652434205/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:cronaca:1.37383289:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.37383289:1652434205/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:cronaca:1.37383288:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.iltirreno.it/image/contentid/policy:1.37383288:1652434205/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
Come riferito dal Comune, sono in programma lavori urgenti al ponte ferroviario: le Ferrovie dovranno rimuovere vecchi elementi metallici, non più utilizzati, che «ossidandosi potrebbero sgretolare l'intonaco». Un intervento di messa in sicurezza, insomma, in vista dei maxi lavori di ristrutturazione che sono invece in programma da inizio ottobre sotto al ponte più grande, quello dell’Anas.
Cosa c’è da fare? Lunedì mattina, dopo il vertice convocato in prefettura con i rappresentanti di istituzioni e forze dell’ordine, dall’Anas hanno fatto sapere che sono previsti il rifacimento del calcestruzzo, il trattamento degli elementi metallici, la sostituzione dei giunti di dilatazione e il ripristino delle fondazioni delle barriere del guard rail, ovvero i cordoli che corrono lungo la parte alta del ponte, dove da inizio anno è chiuso il passaggio pedonale. Un pacchetto di lavori che l’ente nazionale si è impegnato a finire entro l’anno e che vale 3,3 milioni di euro: comprende anche gli interventi su altre due opere (un ponte sul botro Fortulla e un altro sovrappasso) ma il grosso servirà per mettere in sicurezza Calafuria. Perché anche se Anas ripete che l’opera non ha problemi di staticità, in altre parole non rischia il crollo, c’è comunque un problema di pubblica sicurezza per la caduta di canaline, calcinacci e ferri mangiati dal salmastro. —
[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:cronaca:1.37383107:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/livorno/cronaca/2019/08/26/news/calafuria-ecco-le-boe-per-vietare-il-bagno-oggi-cambia-la-viabilita-per-lavori-al-ponte-1.37383107]]