Torna in funzione la storica funicolare di Montenero
Livorno, ripreso il servizio gestito da Ctt dopo l'alluvione del 10 settembre
LIVORNO. Inaugurata la mattina dell'8 dicembre alle 10 la Funicolare di Montenero, riaperta a tre mesi dall'alluvione. Era la battaglia del Tirreno quella di riuscire a far riaprire entro Natale lo storico trenino e grazie all'unione delle forze e delle istituzioni che hanno trovato i soldi, la cosa è stata possibile.
Sono terminati infatti i lavori di prima urgenza del primo lotto (circa 330mila euro) permettendo l'agibilità alla struttura: "Momento simbolico importante - ha detto il sindaco Filippo Nogarin- i livornesi potranno di nuovo fruire del collegamento tra la città e il santuario". Presenti al taglio del nastro, oltre al sindaco, il presidente di Ctt Nord Andrea Zavanella, Irene Nicotra per la Provincia, il parroco del santuario di Montenero Don Luca, il direttore di esercizio della funicolare Emiliano Cipriani e il caposervizio Marco Paci.
[[atex:gelocal:il-tirreno:livorno:cronaca:1.16213356:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/livorno-torna-in-funzione-dopo-l-alluvione-la-funicolare-di-montenero/93647/95211]]