Processo all’ex giunta di S. Maria a Monte: c’è una livornese
Anche una livornese è coinvolta nel processo che riprende domani in tribunale a Pisa contro l’ex giunta di Santa Maria a Monte, finita a per abuso d’ufficio in concorso. La Procura ha chiesto e...
Anche una livornese è coinvolta nel processo che riprende domani in tribunale a Pisa contro l’ex giunta di Santa Maria a Monte, finita a per abuso d’ufficio in concorso.
La Procura ha chiesto e ottenuto il processo nei confronti dell’ex sindaco David Turini (Pd), di sei ex assessori della sua giunta, del segretario generale - la livornese Norida Di Maio - e di un dirigente a riposo a cui l’amministrazione aveva concesso una consulenza sulla cui natura si è innescata prima una polemica politica e poi un procedimento penale sfociato nel dibattimento in aula.
La prima udienza in Tribunale, pubblico ministero Flavia Alemi, era slittata, quasi un anno fa, per un errore di notifica agli imputati difesi dagli avvocati, Stefano Del Corso, Carlo Di Bugno, Enrico Marzaduri, Max Giordano Marescalchi e Salvatore Salidu.
Sono stati rinviati a giudizio David Turini, 47 anni; l'ex dirigente capo Massimo Gennai, 65 anni, di Vicopisano; l’allora segretario generale Norida Di Maio, 45 anni, residente a Livorno; l’allora vicesindaco Silvia Memmini, 28 anni e gli ex assessori Enrico Mazzinghi, 73 anni; Andrea Luschi, 48 anni; Cristina Falleri, 51 anni; Raffaello Corsi, 58 anni; Alessandra Biondi, 42 anni.
Domani saranno sentiti alcuni testimoni per ricostruire la vicenda che è finita anche all’attenzione della Corte dei Conti.