Il Tirreno

Livorno

Basket

PL: Turchetto raccoglie l’eredità di Campanella, è lui il nuovo coach dei bianco-blu

di Alessandro Bernini
PL: Turchetto raccoglie l’eredità di Campanella, è lui il nuovo coach dei bianco-blu

Nelle prossime ore guiderà l’allenamento della squadra: è stato preferito a Massimiliano Baldiraghi. Per lui, esperienze passate in Cina e Ungheria, oltre che con Euro Basket Roma in A2 e come assistente di Pianigiani all'Olimpia Milano

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Fumata bianco-blu. La PL ha scelto il suo nuovo allenatore che prederà il posto di Federico Campanella: si tratta di Andrea Turchetto.  Già nelle prossime ore il tecnico guiderà l’allenamento della sua nuova squadra. La società ha deciso di puntare su di lui preferendolo a Massimiliano Baldiraghi, l’ultimo nome col quale era rimasto il ballottaggio.

40 anni, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, nativo di Mestre, cresce nel settore giovanile del Leoncino Mestre prima di passare in quello della Vuelle Pesaro dove lavora per vari anni tra settore giovanile e assistente della prima squadra con Luca Dalmonte allenatore. Dopo anni di lavoro come direttore tecnico delle giovanili di Bassano e Padova, anche con impegni nelle nazionali giovanili, nel 2015 approda a Ferrara come vice allenatore. Ad aprile 2016, dopo all’esonero di Alberto Moreo, diventa capo allenatore dei romagnoli in A2.

Nel 2016/17 l’avventura in Cina al Guangzhou da assistente di Mazzon (dopo dieci partite è diventato capo allenatore), prima dell’esperienza da capo allenatore a Euro Basket Roma in A2 nel 17/18 dove ottiene la salvezza. L’anno successivo è assistente all’Olimpia Milano con Simone Pianigiani, prima di un triennio in Ungheria alla David Kornel Academy da direttore tecnico e capo allenatore.

La scorsa stagione ha lavorato come assistente al Cedevita Olimpia, in Slovenia.

Si tratta di un profilo dunque relativamente giovane, ma a cui non manca esperienza, anche in A2. Le referenze su di lui sono state tutte estremamente positive.

In evidenza

La tragedia

Incidente alla Funivia del Faito, precipita la cabina a monte: quattro morti e un ferito grave. Aperta un’inchiesta

Sani e Belli