Il Tirreno

Livorno

Aziende informano

Marco Giordano «Nel nostro mestiere è importante avere delle regole precise»

Marco Giordano «Nel nostro mestiere è importante avere delle regole precise»

Guardia del corpo, protezione, sicurezza, steward, indagini

3 MINUTI DI LETTURA





Ex agente della guardia di finanza, da quasi 40 anni si occupa di investigazione e sicurezza. Tutto nasce nell’84. Una passione dettata dalla voglia e il bisogno di aiutare gli altri, in primis della madre. Un senso del dovere, della protezione e della sicurezza che lo ha accompagnato per tutta la vita e che ha trasformato in un mestiere. Prima come privato, poi per conto di terzi, Giordano fonda nel 2009 la sua agenzia. Specializzato in criminologia, laureato in giurisprudenza in Italia e in Spagna, oltre ad una laurea magistrale in economia e una laurea in scienze turistiche, l’investigatore privato racconta il suo lavoro, fatto di professionalità, discrezione e costante attenzione alle regole.

«Per fare questo mestiere bisogna sempre essere equilibrati. Non sempre è così facile, anche perché non esiste un codice deontologico o un albo a cui fare riferimento».

Proprio su questo Giordano precisa - «L’assenza di regole, di una tutela, fa sì che la nostra professione non sia riconosciuta. Se così fosse sarebbe una garanzia sia per chi ci lavora ma anche e soprattutto per i clienti. Nel nostro settore, oggi, l’unico rischio è che venga ritirata la licenza dalla prefettura, sulla base di una valutazione che cambia per ogni provincia. Non c’è omogeneità. Ed è fondamentale che questo aspetto cambi, perché ogni cosa deve avere un quadro di riferimento, dei parametri e delle linee guida che organizzino il contenitore all’interno del quale potersi muovere. Senza contare il fatto che in questi anni il mondo è cambiato. È molto più facile cercare informazioni su internet. Proprio per questo sarebbe il momento giusto per fare qualcosa nella garanzia anche della privacy. Il rischio poi che qualcuno svolga questo lavoro anche senza licenza è molto alto ma è difficile rintracciare quando questo avviene. Ci sono delle associazioni che se ne occupano ma non c’è nulla di definito, a tal propsito la mia agenzia fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria (A. I. S. S.) per combattere il fenomeno».

Servizi

Tutela e sicurezza in ogni ambito lavorativo

Dalla sicurezza, all’accompagnamento passando per l’investigazione e le indagini.

Con il suo staff Giordano non solo porta avanti indagini investigative di vario tipo in base alle esigenze, ma si occupa anche della sicurezza privata, con servizi di accompagnamento, hostess e driver e per eventi, come concerti, sfilate, manifestazioni pubbliche o private, locali notturni e discoteche. Indagini di vario tipo e secondo esigenze.

Il focus

Attività in tutta la penisola

L’agenzia ha un raggio d’azione principalmente in Veneto, Trentino, Friuli, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Liguria ma, grazie allo staff di professionisti, garantisce servizi anche in tutta Italia e all’estero con collaboratori e corrispondenti di altissimo profilo in loco.

Libri

La scrittura per raccontare ed essere vicini a chi ha bisogno di aiuto

Con il passare degli anni, Giordano raccoglie le sue esperienze e decide di mettere su carta ciò che ha vissuto, sia direttamente che attraverso le vicende dei suoi clienti: tante “storie” da raccontare e condividere che hanno come filo conduttore la moralità e la deontologia.

Arriva così alla pubblicazione di 12 libri, in cui affronta in modo specifico temi legati alla sicurezza pubblica e privata. Bullismo, cyberbullismo, mobbing, stalking, femminicidio, sono solo alcuni dei fenomeni affrontati e discussi dall’investigatore.

Primo piano
Nella notte

Lucca, il boato e le fiamme: esplode una villa in Garfagnana, si cercano persone sotto le macerie

Sportello legale