Il Tirreno

Quarti di finale

Francia-Portogallo, Mbappé e Cristiano Ronaldo vogliono la semifinale di Euro 2024


	Kylian Mbappé e Cristiano Ronaldo
Kylian Mbappé e Cristiano Ronaldo

Ad Amburgo è sfida tra stelle: in palio c’è un posto tra le migliori quattro della competizione tedesca

05 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





AMBURGO. L’altro quarto di finale è la sfida tra Francia e Portogallo, tra Kylian Mbappé da una parte e Cristiano Ronaldo dall’altra. La stella dei galletti ha sì spezzato quella che pareva una vera e propria maledizione, mettendo il sigillo sul suo primo gol in un Europeo, ma non si accontenta. Sta lavorando per gettarsi alle spalle le difficoltà oggettive nel giocare indossando una maschera, per la frattura al volto rimediata contro l’Austria e sa di non avere più troppo tempo. Che poi è lo stesso pensiero di CR7, consapevole di essere alla sua ultima partecipazione a una manifestazione continentale.

Le stelle in campo

Il brivido corso lungo la schiena dopo il penalty fallito con la Slovenia e i tanti errori commessi dai compagni nell’ultimo passaggio anche lui sarà costretto a dare una scossa allo spogliatoio. La sfida è di quelle gustose pure per i ct. Sì, perché Didier Deschamps, dopo aver vinto, da giocatore l’Europeo del 2000 (ai danni dell’Italia, con il “golden gol” di Trezeguet), da allenatore, proprio contro il Portogallo ha perso la finale del 2016.

Per chiudere il cerchio e andare all’assalto dell’ennesimo successo c’è un solo risultato utile, continuare a far risuonare nello stadio di Amburgo le note della Marsigliese. Nuno Mendes, terzino della nazionale allenata da Roberto Martinez e del Paris Saint-Germain affronterà una partita speciale, in cui troverà diversi compagni di squadra, giocando in Francia.

L’esterno mancino ha risposto anche a una domanda sulla sfida con il suo amico Kylian Mbappé e ha risposto così: «A dire il vero non giocherà dalla mia parte. Se verrà dalla mia parte, sarò preparato. Mi alleno ogni giorno per questo tipo di momenti. Siamo tutti preparati per questa partita contro la Francia e faremo tutto il possibile per limitare le loro forze e fare la nostra partita. Sarà complicato. Ma lo conosco un po’, Kylian, e farò del mio meglio per fermarlo».

Le probabili formazioni

Si gioca alle 21 Volksparkstadion di Amburgo. Portogallo (3-5-2): Diogo Costa; Rúben Dias, Pepe, Nuno Mendes; Dalot, Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Vitinha, Cancelo; Ronaldo, Leão. All: Roberto Martínez. Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernández; Tchouaméni, Kanté, Griezmann; Dembélé, Thuram, Mbappé. All. Didier Deschamps.

Italia Mondo
La sentenza

Rigopiano, la Cassazione conferma la condanna per l’ex prefetto: nuovo processo per i dirigenti assolti

Sportello legale