Papa Francesco in ospedale per «almeno altri 7 giorni». Filtra ottimismo: «Verso il pieno recupero»
Il quadro clinico della polmonite del pontefice è stazionario con “lieve miglioramento degli indici infiammatori”
ROMA. La prima settimana di ricovero di Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma si sta concludendo con un quadro clinico "stazionario", in “lieve miglioramento gli indici infiammatori", e con la terapia antibiotica che prosegue, in attesa del nuovo bollettino. Continua anche il lavoro del Santo Padre che, dal decimo piano del Gemelli che lo ospita, ha nominato oggi il vescovo di Saint-Dié (Francia), come ha comunicato la Sala stampa del Vaticano.
L’ipotesi sulla durata del ricovero
A questo punto quanto rimarrà ricoverato il Pontefice? Difficile dirlo vista la situazione clinica ancora complessa per la polmonite bilaterale, ma un'ipotesi potrebbe essere di almeno un'altra settimana. «In genere la terapia contro queste forme di polmonite bilaterale dura da un minimo di 8-10 giorni ad un paio di settimane. La valutazione spetta ai medici che seguono il Papa, al massimo però un paio di settimane o 10 giorni. Forse potrebbe essere dimesso anche già alla fine della prossima, dipende come sta. Da quello che ci dicono si siede in poltrona e lavora, potrebbe stare già meglio rispetto ai giorni passati». Lo spiega all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova.
Il cardinale Zuppi: «Direzione di un pieno recupero»
in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico interdiocesano Flaminio a Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi ha parlato delle condizioni di salute di Papa Francesco: '«Siamo tutti preoccupati per il Papa, ma le cose che si dicono sono esattamente quelle che avvengono. Il fatto che il Papa abbia fatto colazione, abbia letto i giornali, abbia ricevuto delle persone vuol dire che siamo nella direzione giusta di un pieno recupero'» che, ha concluso Zuppi «speriamo avvenga presto». L'intervento del cardinale Zuppi è arrivato dopo che, in mattinata, l'ufficio stampa della Santa Sede aveva parlato di una notte ''trascorsa serenamente'' per Papa Francesco, che oggi ''si è alzato e ha fatto colazione in poltrona''.