Il Tirreno

La polemica

Sanremo, la canzone di Fedez è copiata da un pezzo di Mario Più? Il dj toscano e il post sui social: «A voi i commenti»

di Tommaso Silvi

	Fedez e Mario Più
Fedez e Mario Più

Il mattatore delle notti all’Insomnia-Discoacropoli d’Italia paragona i due lavori musicali e lascia il giudizio ai fan: «A voi i commenti»

5 MINUTI DI LETTURA





Il suo post nella mattina di sabato 15 febbraio ha scatenato i commenti di centinaia di fans. Qualcuno addirittura lo invita a «portarlo in tribunale». Mario Più – all’anagrafe Mario Piperno –, storico dj pisano e pietra miliare delle notti dell’Insomnia-Discoacropoli d’Italia, negli anni Novanta, tira in ballo Fedez pubblicamente. E punta il dito contro la canzone presentata dall’ex di Chiara Ferragni a Sanremo 2025. Non lo accusa di plagio, ma mette a confronto il pezzo dell’artista con un suo disco del 1999. 

Cosa è successo

Il primo post di Mario Più, pubblicato sulla pagina ufficiale dell’artista, arriva nella serata di venerdì 14 febbraio. Poi postato anche sul proprio profilo privato (su Facebook e Instagram). Ed è piuttosto criptico. «Ascoltando le canzoni di Sanremo – dice Mario Più – ho sentito qualcosa che mi risultava familiare. Dal minuto 4.39 circa vediamo chi ci riconosce un disco in gara. A voi i commenti». E posta Unicorn (Remix), uno dei tanti suoi successi, prodotto nel 1999.

Il secondo post

Nella mattina di sabato 15 febbraio Mario Più rincara la dose, affidandosi al proprio profilo privato, e non alla pagina ufficiale. E qui è molto più diretto. Pubblica un video che mette a confronto il suo pezzo con quello di Fedez. «Che ne pensate? Unicorn 1999 uscita 26 anni fa. Fedez: Battito in gara al Festival di Sanremo 2025. Dite la vostra». 

L’ipotesi plagio e i commenti

La precisazione è doverosa. Mario Più nei suoi post non accusa mai Fedez di plagio in maniera chiara, semplicemente chiede un parere ai suoi fan. E i commenti sono abbastanza netti: «Chiedi i danni», dice qualcuno. «L’ha copiato, è uguale in tutto», scrive un altro utente. Ascoltando i brani si sente una somiglianza abbastanza marcata tra il pezzo di Mario Più del 1999 e la base della canzone “Battito” di Fedez, in gara a Sanremo. Ora resta da vedere se il dj deciderà di proseguire per via legali nei confronti dell’artista. 

Primo piano
Benessere

Terme, non basta l'acqua riscaldata per chiamarle così: la storica sentenza e i veri impianti in Toscana

di Luca Cinotti