Il Tirreno

Il caso

Genova, capotreno accoltellato durante il controllo dei biglietti


	Carabinieri lungo la ferrovia (foto Adnkronos)
Carabinieri lungo la ferrovia (foto Adnkronos)

L’uomo è stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale: le sigle sindacali proclamano uno sciopero di otto ore per il 5 novembre

1 MINUTI DI LETTURA





GENOVA. Un capotreno è stato ferito a coltellate su un convoglio regionale in viaggio tra Genova e Busalla. L’episodio è avvenuto intorno alle 13,30 di oggi – 4 novembre – all’altezza della stazione ferroviaria di Rivarolo. Sul posto sono intervenuti il 118 e i carabinieri del nucleo radiomobile di Genova.

La ricostruzione

L’uomo è stato soccorso e trasportato in codice rosso all’ospedale Villa Scassi di Genova, con una profonda ferita al fianco. Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressione sarebbe avvenuta durante un controllo biglietti. I militari hanno raccolto una descrizione degli aggressori e hanno circondato l’area della stazione con più pattuglie, individuando una coppia di stranieri, di origine nordafricana. Indagini in corso per chiarire i contorni della vicenda ed eventuali responsabilità.

Lo sciopero

Otto ore di sciopero nazionale per domani, 5 novembre 2024, dalle 9.01 alle 16.59 di tutto il personale dipendente dalle società di trasporto Trenitalia, Fs Security Trenord Srl, Trenitalia Tper e Italo Ntv. Lo sciopero è stato proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Fas Confsal e Orsa trasporti, dopo l’accoltellamento. Nella nota congiunta si legge che alla proclamazione si è arrivati «in considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale front-line registrate negli ultimi mesi e già denunciate pubblicamente».

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini