Johnny Depp e Riccardo Scamarcio: «Sei un cretino», le parole al Festival di Roma e il film legato alla Toscana
I due attori protagonisti di un siparietto curioso durante la cerimonia di premiazione della rassegna
ROMA. Si è appena conclusa la Festa del Cinema di Roma. Ed è stato un turbine di emozioni e un tocco di follia. Protagonista Johnny Depp, premiato alla carriera e acclamato dal pubblico per il suo ultimo film da regista, “Modì“.
Cosa è successo
A rubare la scena è stato Riccardo Scamarcio, amico e attore protagonista del film, che ha consegnato il premio a Depp con un discorso tanto divertente quanto inaspettato. «Quando mi hanno detto che avrei dovuto consegnare il premio a Johnny, ho pensato di scrivere un discorso», ha esordito Scamarcio. «Ma poi ho capito che nessuna parola poteva descrivere la gioia, l’emozione e la follia di lavorare con lui”. A questo punto l’attore ha spiazzato tutti con una citazione dal film “Nostra Signora dei Turchi” di Carmelo Bene: «Esistono cretini che hanno visto la Madonna, e cretini che la Madonna non l’hanno vista mai… eppure volano lo stesso». E quindi rivolgendosi a Depp con affetto e ironia, ha sentenziato: «E tu Johnny sei un cretino che la Madonna non l’ha mai vista… però voli, voli, voli tantissimo!».
La reazione
Dopo le parole di Scamarcio Depp ha sorriso e in sala è scattato l’applauso. I due attori, legati da una profonda amicizia, si sono abbracciati, prima che Scamarcio mostrasse il premio a Depp. La serata si è poi conclusa con la proiezione di “Modì“, film che racconta la vita del pittore livornese Amedeo Modigliani, interpretato da Scamarcio. Un’opera attesa e applaudita, che ha chiuso in bellezza la Festa del Cinema di Roma.