Il Tirreno

La tragedia

Francesca Carocci, morta due giorni dopo la visita in ospedale: un problema al cuore scambiato per ansia


	Francesca Carocci
Francesca Carocci

L’attrice 28enne era ricorsa alle cure dell’Aurelia Hospital: due medici indagati per omicidio colposo in ambito sanitario

09 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sarebbe morta per «un principio di miocardite» confuso per ansia. È la tragica storia di Francesca Carocci, attrice 28enne morta nel marzo 2024. Quel dolore al petto sarebbe stato confuso per un attacco di ansia dai medici.

La storia

A fare luca sulla tragedia è il Corriere della Sera. Francesca Carocci era stata rimandata a casa dopo essersi presentata all’Aurelia Hospital di Roma per alcuni dolori al petto. Due medici l’hanno visitata e quindi le hanno poi prescritto degli antidolorifici. Ora sono indagati per omicidio colposo in ambito sanitario. Il pubblico ministero Eleonora Fini ha chiuso le indagini e si prepara a chiedere il rinvio a giudizio nei loro confronti. La 28enne si era rivolta al pronto soccorso e due giorni dopo essere stata visitata è deceduta.

L'autopsia

A svolgere l’autopsia è stato il professor Luigi Cipolloni, che sostiene che i valori ottenuti degli enzimi dopo il primo elettrocardiogramma avrebbero imposto nuovi esami. In particolare, gli accertamenti avrebbero evidenziato la complicazione al miocardio che ha portato all’arresto cardiaco. Carocci aveva recitato nei teatri Brancaccio e Marconi, interpretando Biancaneve. Poi i dolori al petto, avvertiti la prima volta la mattina del 28 febbraio. E la corsa in ospedale per l’elettrocardiogramma. Dove i medici le prescrivono antidolorifici «perché stava già facendo questa cura», si è difeso l’Aurelia Hospital. Il 2 marzo i dolori aumentano. Vengono chiamati i soccorsi. Carocci morirà durante il tragitto verso l’ospedale.

In Italia

L'inchiesta

Ultras arrestati, Simone Inzaghi sentito in Procura: la telefonata che lo tira in ballo

Sportello legale