Il Tirreno

Il caso

Venezia, cerca di sventare una rapina a una donna: muore accoltellato


	La vittima
La vittima

La vittima, di 26 anni, si chiama Giacomo Gobbato. L'aggressore è stato sottoposto a fermo

21 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VENEZIA. Un giovane di 26 anni, Giacomo Gobbato, è morto, e un altro giovane è rimasto ferito, dopo un accoltellamento per sventare una rapina a una donna. Si tratta di una loro amica, che i due l’avrebbero sentita urlare dopo averla accompagnata a casa. A quel punto sono intervenuti per aiutarla e nella colluttazione Gobatto è stato colpito al petto, mentre l’amico ha riportato una ferita a una gamba.

Cosa è successo

L'aggressore, di origine moldava, è stato sottoposto a fermo. L'episodio è avvenuto venerdì sera, nel centrale Corso del Popolo, a Mestre. Gobbato e l'altro ferito frequentavano il centro sociale "Rivolta" di Marghera, che su Facebook esprime «un dolore che toglie le parole».

La vittima e il ricordo dei compagni del centro sociale: «Non accettiamo strumentalizzazioni»

Giacomo Gobbato era nato e cresciuto a Jesolo. Lavorava come tatuatore per uno studio di Vicenza. Tra le sue grandi passioni la musica, era un’attivista del Centro Sociale Rivolta. I suoi compagni e le sue compagne lo ricordano così, con un monito a non strumentalizzare l’accaduto per fare propaganda razzista: “ Questo per noi è il tempo del dolore. Troppo dolore, un dolore che toglie le parole. Quello che pensiamo, tutto quello che proviamo, troveremo il modo di dirlo. A breve. Ora diciamo solo che esigiamo di non essere usat3 da chi semina odio. C'è un colpevole. È una persona, una singola. Non importa dove sia nato o di che colore abbia la pelle. E tutto questo succede in una città abbandonata da anni a se stessa. Non accettiamo strumentalizzazioni. E non le accettiamo per Giacomo che sarà sempre con tutt3 noi e per Sebastiano che è con il cuore a pezzi. A Giacomo, che nella sua giovane vita ha sempre lottato per una società inclusiva, multiculturale, antirazzista lo dobbiamo».

In Italia
L’aiuto

Bonus Natale ai lavoratori, 100 euro in tredicesima: a chi spetta e come richiederlo

Sportello legale