Il Tirreno

Tv: il caso

Lino Giuliano squalificato dal Grande Fratello: chi è il barbiere di Napoli e perché è stato tagliato fuori dal cast


	Lino Giuliano
Lino Giuliano

Sulla decisione della produzione pesa un commento omofobo dell’ex concorrente di Temptation Island

18 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Squalificato ancora prima di iniziare il programma. Il caso al Grande Fratello 2024. L’annuncio è arrivato nel corso della prima puntata del programma Mediaset, condotto da Alfonso Signorini. La causa della squalifica è un commento sui social. 

Cosa è successo 

Protagonista dell’episodio Lino Giuliano, conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione all'ultima edizione di Temptation Island, che non farà più parte del cast del reality più seguito d’Italia. L'ufficializzazione è arrivata tramite un annuncio di Alfonso Signorini all'inizio della prima puntata. Poco dopo è seguita la dichiarazione ufficiale di Lino. L'ex fidanzato di Alessia Pascarella, con la quale si è separato durante Temptation Island, è stato squalificato, come spiega la produzione del Grande Fratello, «dopo il commento omofobo che l’ha visto protagonista dello spiacevole diverbio social con il tiktoker Enzo Bambolina».

La difesa

Il barbiere napoletano si è difeso attraverso un lungo comunicato pubblicato sui social: «Sono profondamente dispiaciuto per la decisione presa dal Grande Fratello. Ci tengo a sottolineare che non sono omofobo. È vero ho fatto un commento inopportuno, ma è altrettanto vero che mi sono scusato immediatamente perché attiene a un momento stupido ed ho scritto cose che non mi corrispondono. Capita a tutti di dire cose sbagliate e può capitare ancora in futuro, ma non è capitato solo a me. L’importante è rendersene conto e scusarsi, come ho fatto io spero che tutti possano comprendere che quel commento apparteneva a un momento e non a una mia realtà. L'esclusione dal Grande Fratello è stata per me un colpo duro. Dopo essermi scusato speravo in maggiore comprensione, anche considerando la mia età. I social – scrive Lino Giuliano – a volte bisogna saperli usare ma nessuno ti insegna realmente come usarli nel modo giusto. Alla mia età i social spesso sono un mezzo per giocare, scherzare e fare commenti che appartengono a un momento e non ad una realtà. Ho capito questo e ora starò più attento in futuro. Per migliorare me stesso. Contavo molto su questa partecipazione. Ho rinunciato a tutti i miei impegni personali e lavorativi e ora mi trovo in una situazione difficile. Questa era una grande opportunità per me, per dimostrare chi sono veramente e soprattutto che non sono omofobo».

Primo piano
Il racconto

Studentesse uccise a Lido di Camaiore, il sorpasso all’autobus e l’auto a folle velocità: cosa hanno visto i testimoni

di Matteo Tuccini
Sportello legale