Il Tirreno

Grosseto

Baseball

L’addio del capitano, Cinelli lascia il Bsc

di Maurizio Caldarelli
Cinelli nel box di battuta
Cinelli nel box di battuta

Baseball. Il ricevitore-esterno sta vagliando offerte ricevute da squadre di serie A

13 novembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Il Bsc 1952 perde un altro pezzo importante della squadra di serie A, il capitano Niccolò Cinelli, classe 2002, che ha deciso di separarsi con la società di via Orcagna, al termine di un percorso bellissimo, indimenticabile per entrambe le parti.

Cinelli, ricevitore-esterno, è senza dubbio il miglior giocatore uscito dal florido vivaio della società del presidente Massimo Ceciarini, che ha lasciato in queste settimane il testimone ad Antonio Pugliese, grazie alla potenza della sua mazza e alle capacità di guidare i compagni da dietro il piatto di casa base. Niccolò Cinelli, azzurro agli Europei Under 23 disputati in Austria nel 2023, è stato inserito nel gruppo dei probabili olimpici, denominato “Club Italia LA28” che anche di recente ha fatto uno stage in Arizona e in Florida. L’ormai ex ricevitore del Bsc ha accompagnato la prima squadra nelle sue esperienze, per due anni in serie B, nel 2020 e nel 2021, e negli ultimi tre campionato in serie A, contribuendo a portarla in alto. Cinelli ha complessivamente disputato 147 incontri in biancorosso, dei quali 101 nella massima serie, con una media battuta vita di 268, con un record personale di 329 nel 2022, mentre nel 2024 ha chiuso a 195, con l’attenuante che prima dell’arrivo di Maggi ha spesso ricevuto tre gare a weekend e questo ha sicuramente influito sul suo rendimento offensivo. I numeri in A parlano anche di 73 valide, 3 fuoricampo e 39 punti battuti a casa. La media battuta nei due tornei in serie B è stata 372.

«Vogliamo ringraziare Niccolò Cinelli – dice il presidente del Bsc, Antonio Pugliese – per questi anni pieni di successi in cui ha vestito la maglia biancorossa. A lui possiamo solo augurare il meglio, sia sportivamente sia umanamente, per la sua futura carriera. Detto ciò, ci tengo a precisare che la società continuerà a lavorare per allestire un roster competitivo, in linea con la salvaguardia dei bilanci e della valorizzazione del settore giovanile».

L’ex capitano Bsc ha ricevuto una serie di offerte da altre squadre di massima serie e sta vagliando quella migliore. Il direttore sportivo del Big Mat Roberto Piccioli si sta guardando intorno per la sostituzione di Cinelli (consultandosi con il manager Enrico Vecchi), ma prima sta cercando di trattenere il seconda base Tiberi, che piace alla Fiorentina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Maltempo

Maltempo

Meteo in Toscana, un’altra allerta: le zone a rischio secondo la Protezione civile

Sportello legale