Il Tirreno

Grosseto

Baseball

Bsc È tempo di preliminare playoff. Allo Scarpelli c’è il Collecchio

di Maurizio Caldarelli

	il ricevitore Beau Maggi (foto Agenzia Bf)
il ricevitore Beau Maggi (foto Agenzia Bf)

Alle 16 e domattina il doppio confronto che vale l’accesso ai quarti

20 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Lo stadio "Simone Scarpelli" di via Orcagna riapre le porte al grande baseball, ospitando oggi (alle 16) e domani (alle 11 ed eventualmente alle 16) il preliminare playoff tra il Big Mat Bsc Grosseto e la Camec Collecchio. I ragazzi di Stefano Cappuccini tornano in campo due settimane dopo la netta tripletta contro i cugini del Bbc Grosseto, mentre gli emiliani, guidati da Luca Ferrarini, sono reduci da una sconfitta, alla terza partita, contro il Nettuno, nel Preliminare 1, tra le squadre che hanno vinto i raggruppamenti con due gare settimanali da nove inning.

La serie che si gioca allo Scarpelli è invece al meglio delle tre partite da sette inning: chi vince affronta il Macerata nei quarti di finale. Il Bsc, che ha vinto dieci partite (delle quali sei nel derby) nella regular season, si appresta ad affrontare una formazione che dispone di un ottimo monte di lancio italiano, che fa perno su Diego Fabiani, e un mix di giocatori esperti e giovani, con Alessandro Deotto e Matteo Gerali che sono tra i più interessanti. Niccolò Cinelli e compagni si presentano all’appuntamento più importante della stagione, che spalancherebbe al remake della passata stagione con i marchigiani, dopo aver rivoluzionato il roster nell’ultima settimana, con una perdita forzata, quella di Federico Giordani (sospeso per essere risultato positivo a un controllo antidoping) e ben tre nuovi arrivi.

Per centrare l’obiettivo il roster biancorosso si è rinforzato ancora con l’arrivo di tre nuovi acquisti: il lanciatore Daniel Alvarez, l’interno Anthony Pereira e l’esterno Daniel Jimenez. I tre innesti, approdati da poche ore nel mondo del Big Mat Bsc Grosseto, cercheranno di alzare ancora di più il livello della squadra e accrescerne l’esperienza. Daniel Alvarez, classe 1996, è un lanciatore destro che in passato ha militato nelle leghe statunitensi e venezuelane. Nel 2024, all’interno della lega professionistica del Venezuela, ha chiuso con una media pgl di 3.79 Pgl, 13so in 19 inning. Anthony Pereira, ex Macerata e Marineros, in Venezuela nel 2024 ha battuto 321, con 2 fuoricampo e 18 punti battuti a casa.

L’ultimo in ordine di tempo ad aver firmato per il Grosseto è l’esterno spagnolo (è reduce dall’Haarlem Week in Olanda con la casacca della nazionale Roja), classe 1996, che nel 2023 in Messico ha battuto 231, con 1 homer e 15 pbc. I partenti saranno probabilmente Daniel Alvarez per la gara di oggi pomeriggio, Mattia Sireus domani mattina e se, se necessario, Eddy Garcia Del Toro per la "bella". Rilievi Palumbo, Barreto, Artitzu e Pecci. Per il Collecchio sono pronti a salire sulla collinetta Gongora e Fabiani.Lo staff tecnico biancorosso, coadiuviato dal direttore sportivo Roberto Piccioli, ha fatto insomma le cose in grande, mettendo in piedi un gruppo che può esorcizzare un avversario da non sottovalutare, ma sicuramente tecnicamente inferiore. La società del presidente Massimo Ceciarini informa che il biglietto avrà un costo di sette euro per una singola gara e di dieci per due.

L’eventuale gara tre avrà un costo di sette euro. Info su www.bscgrosseto.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi