Il Tirreno

Grosseto

Baseball

Bbc. Adesso non si può più sbagliare. Con Rovigo sono in palio i quarti

di Maurizio Caldarelli
Il neo acquisto del Bbc New Energy Giovanni Garbella, nella foto nel San Marino 2023 (foto Diego Gasperoni)
Il neo acquisto del Bbc New Energy Giovanni Garbella, nella foto nel San Marino 2023 (foto Diego Gasperoni)

Stasera (ore 20,30) il primo confronto allo stadio Roberto Jannella

19 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. È arrivato il giorno della verità per il Bbc New Energy Grosseto, chiamato da stasera alle 20,30 allo stadio Roberto Jannella, al duello con l’Itas Mutua Rovigo, in una serie che qualificherà la vincente ai quarti di finale contro San Marino.

I favori del pronostico sono dalla parte della formazione grossetana, affidata al manager Filippo Olivelli, dopo l’esonero di Junior Oberto, all’indomani dello sweep contro i cugini del Bsc Big Mat, che può contare sull’ingresso nello staff di graditissimo ritorno, Andrea Sgnaolin, ex capitano biancorosso fino al 2022 e bandiera del baseball grossetano, che sarà il bench coach. I biancorossi, privi degli infortunati Francesco Vaglio e Niccolò Biscontri, in settimana si sono rinforzati con l’arrivo dell’esterno italoamericano Giovanni Garbella, che ha raggiunto il fratello Nicola che ha debuttato nel derby con cinque ottime riprese sul monte di lancio. Giovanni Garbella è arrivato a Grosseto dopo aver concluso il campionato di nella Frontier League (Independent League), con i Joliet Slammers, disputando 37 partite. Nel 2023, dopo i 76 incontri di Frontiers League con New York ha disputato due gare con San Marino, società con la quale era già stato nel 2020 e 2021. Giovanni, classe 1996, ha debuttato in Italia (dopo quattro stagioni in college con Valparaiso) con Rimini nel 2018, giocando anche a Nettuno nel 2019 e 2022.

«L’arrivo di Giovanni – commenta il manager Filippo Olivelli – può essere importante soprattutto in attacco. È motivatissimo, contento di essere approdato in Maremma dopo aver concluso da pochi giorni un campionato professionistico. Garbella Può mettere la sua esperienza al servizio di una squadra che, pur rispettando l’avversario, che ha comunque vinto il suo girone, ha l’obbligo di battere il Rovigo per guadagnarsi i quarti di finale contro una delle corazzate, San Marino, che ha chiuso al terzo posto. «I ragazzi mi sembrano pronti a questo impegno – prosegue Olivelli – in questi ultimi giorni abbiamo lavorato bene, abbiamo ritrovato la necessaria serenità e siamo riusciti a dare ritmi importanti agli allenamenti e il gruppo lavora con soddisfazione. Attenzione però ai veneti, che hanno un monte di lancio Afi davvero interessante».

In casa Bbc New Energy è stata ritrovata la serenità persa, a causa di alcune sconfitte sanguinose. E già stasera si spera in un’inversione di tendenza. Per il primo test importante il Bbc si affiderà al venezuelano-spagnolo Josè Gomez, con il cubano Juan Penalver rilievo, mentre sabato pomeriggio toccherà a Nicola Garbella, con Eric Soto, Omar Benelli e Paolo Taschini pronti a sostituirlo.

L’Itas Mutua Rovigo, superata in due incontri dalla Palfinger Reggio Emilia, si presenterà in Maremma per vendere cara la pelle. La scorsa settimana è arrivato alla corte di Josè Soto Diaz il lanciatore ventenne Luis Acevedo, che sarà il partente di questa sera, mentre domani toccherà e Enrico Crepaldi con i due neocampioni d’Europa Under 18, Giacomo Taschin e Matteo Marelli, pronti a dare una mano.


 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi