Il Tirreno

Grosseto

Basket serie B

Più esperienza in cabina di regia Forti è il nuovo play del Golfo

di Paolo Federighi

	Francesco Forti con la maglia della Libertas Livorno (foto Masini / Silvi)
Francesco Forti con la maglia della Libertas Livorno (foto Masini / Silvi)

Classe ’94, ex capitano e bandiera della Libertas, sarà una guida per i più giovani. Da settimane si vociferava del suo arrivo, è l’ottavo tassello della squadra di Zanchi

18 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Dopo tanti giovani, il Basket Golfo Piombino punta adesso anche su un po’ di esperienza in cabina di regia ingaggiando il playmaker labronico Francesco Forti, ex capitano e bandiera della Libertas Livorno. Classe 1994 (compirà 30 anni il prossimo 19 settembre), Francesco Forti è stato uno dei simboli della rinascita post Covid della Libertas Livorno, squadra del suo cuore, dove tra l’altro aveva iniziato e che ha ritrovato nel 2020, disputando l’anno successivo una finale per la promozione in serie A2 persa poi contro Piacenza in gara 5. Di quella Libertas è poi diventato il capitano, prima di fermarsi a lungo per un infortunio e di passare ai Prato Dragons in serie C nella scorsa stagione. Laureato in Economia e figlio di Andrea - leggenda della Libertas e ala tra le più forti in Italia nei suoi anni, ormai da tempo noto procuratore - la carriera da giocatore di Francesco Forti lo ha visto indossare molte maglie. Gioca in serie C con il Don Bosco fino alla stagione 2012-13, per passare sempre in C prima alla Liburnia Livorno e poi all’Use Empoli.

In seguito trascorre due stagioni in B a Cecina (2017-18 e 2018-19) e le successive due a Crema, sempre in serie B nazionale, prima di passare quattro stagioni consecutive alla Libertas Livorno, di cui diventa il capitano e il beniamino dei tifosi, prima di trasferirsi per alcuni mesi ai Dragons Prato in serie C. Alto 183 centimetri per 80 chili di peso, Forti è un mancino dotato di un buon tiro dalla distanza. È un ottimo passatore e un giocatore dotato di una buona velocità che, soprattutto, ha fatto dell’intensità agonistica la sua cifra caratteristica.

Le voci di un interessamento nei suoi confronti da parte del Basket Golfo, che si rincorrevano ormai da settimane, erano quindi fondate e Forti è diventato un nuovo giocatore gialloblù. Tra l’altro, almeno fino a questo momento, è il più "anziano" coi suoi quasi 30 anni, una sorta di chioccia che dovrà cercare di guidare i tantissimi giovani della squadra allenata da coach Andrea Zanchi. Francesco Forti è l’ottavo tassello del mosaico del nuovo Golfo per la stagione 2024-25; viene dopo le uniche due conferme dalla stagione passata, ossia Lorenzo De Zardo (25 anni) e Stefano Longo (21 anni), e gli ingaggi di Nicolò Ianuale (neanche 23 anni), Nicolò Castellino (22 anni), l’italo-argentino Gianluca Frattoni (20 anni), il lungo Marco Pieri (22 anni) e lo statunitense Tyler Cartaino (28 anni).

Per completare questo mosaico per quanto concerne il roster mancano soltanto quattro tasselli che conosceremo, uno alla volta, nei prossimi giorni. Oltre ai giocatori vedremo chi farà parte dello staff tra assistenti allenatori, fisioterapista, preparatore fisico ecc. Nel frattempo sono diverse le squadre - tra quelle che saranno quasi certamente nel girone del Golfo - ad ambire ai posti di vertice. Le due fortissime termali Gema ed Herons, la Jesi di Berra, la Pielle di Venucci, Ruvo di Puglia e la Roseto di Tiberti, la Caserta di Cagnazzo e probabilmente di Azzaro e Ricci, le due romane Virtus e Luiss. E non finisce qui. Il gruppo delle squadre dal roster di grande valore è davvero ampio e per il Golfo sarà uno stimolo in più per far bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi