Il Tirreno

Grosseto

Calcio

Primi colpi FolGav sul mercato. Arrivano D’Este e “l’altro” Zini


	Marco Masi allenatore del Follonica Gavorrano (foto Giancarlo Grassi)
Marco Masi allenatore del Follonica Gavorrano (foto Giancarlo Grassi)

Calcio serie D. Vagaggini regala a mister Masi nuove soluzioni in avanti

22 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GAVORRANO. Prime mosse di mercato con il Follonica Gavorrano in vista della prossima stagione. Il diesse Renato Vagaggini ha messo a disposizione di mister Marco Masi Andrea Zini, ala destra che arriva dal Piacenza e Nicholas D’Este, attaccante ex Victor San Marino. Fratello gemello dell’ex biancorossoblu Alessio, Andrea Zini, classe 1998, è un esterno offensivo che può giocare anche nel ruolo di attaccante e seconda punta; quattro gol e due assist in 23 partite nella passata stagione, oltre a una presenza in Coppa Italia e due assist nella gara dei nei playoff di D. Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, prima dell’esperienza a Piacenza ha giocato con Pistoiese, Ghiviborgo, San Donato, Latina, Pianese e Arezzo (in Lega Pro), oltre all’Under 19 del Tuttocuoio.

Esterno con il vizio del gol, Zini arriva al Follonica Gavorrano con tanta voglia di fare bene: «Sono molto contento, mi aveva parlato di questa società già mio fratello ma so che le cose sono migliorate ancora. A livello di terreno di gioco, poi, penso che questo che sia il migliore della Serie D. Anche a livello di strutture e a livello medico è una società all’avanguardia. Oltre all’ambizione a livello di risultati, dopo il secondo posto in campionato l’obiettivo è quello di migliorarsi sempre. Io sono carico, vengo per vincere tutte le partite e la mentalità deve essere quella. Poi se ci riusciremo sarà il campo a dirlo, cercherò di portare gol, assist e prestazioni per raggiungere gli obiettivi. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione, ho già sentito il mister e mi ha parlato della sua idea di calcio offensivo, che è un po’ quella che piace a me».

Nicholas D’Este, punta centrale del 1996, porta in dote 13 gol e cinque assist in 26 gare. Cresciuto nelle giovanili del Progresso, prima dell’esperienza all’ombra del Monte Titano D’Este ha giocato con Mezzolara, Bentivoglio, Casalecchio Calcio, Medicina, Progresso, Virtus Castelfranco, San Felice e Crevalcore. Attaccante di 188 centimetri, D’Este, nato a Bologna, compirà 28 anni il 19 luglio e vanta dunque già un’ottima base di esperienza, con 43 gol fatti nelle ultime tre stagioni, di cui 20 in serie D e 23 in Promozione. «Ho seguito il girone E e la cavalcata in Coppa Italia – racconta – Per me non è stato difficile scegliere questa destinazione, sono molto contento di aver firmato per il Follonica Gavorrano. È stata una trattativa abbastanza veloce, conoscevo già la realtà e mi sono convinto subito. Mi aspetto una grande stagione: spero di aiutare la squadra con gol e assist. Sono una punta centrale fisica, ma a cui piace anche legare il gioco».

L’accordo con la Pianese Il FolGav ha intanto concluso con la Pianese un accordo collaborazione tecnica e organizzativa teso al reciproco sviluppo dei settori giovanili. La società del presidente Paolo Balloni coadiuverà gli amiatini per la costruzione delle compagini che parteciperanno ai campionati nazionali Under 17, Under 15, giovanissimi nazionali e giovanissimi professionisti. Le formazioni della Pianese giocheranno le gare di campionato allo stadio “Romeo Malservisi – Mario Matteini” e al sussidiario “Varese Bertini” di Bagno di Gavorrano, e al campo sportivo Casamorino di Castiglione della Pescaia. 

Primo piano
Il caso

Versilia, lo stabilimento balneare della Bussola riapre: «Siamo pronti»

di Luca Basile