Il Tirreno

Grosseto

atletica

Immensa Ambra Sabatini: record del mondo nei 200 metri

Foto Federazione Italiana di Atletica Leggera
Foto Federazione Italiana di Atletica Leggera

Atetica, la medaglia d’oro dei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo firma una nuova impresa a Jesolo

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Splendida Ambra Sabatini. A Jesolo (Venezia) la medaglia d’oro dei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo firma una nuova impresa, nell’ultima giornata degli Italian Open, il meeting internazionale del circuito World Para Athletics Grand Prix. L’azzurra delle Fiamme Gialle sgretola il record del mondo dei 200 metri T63 sfrecciando in 29.87. È la prima volta di sempre al mondo sotto i trenta secondi: la ventenne grossetana timbra un miglioramento enorme, di quasi due secondi rispetto al precedente primato che apparteneva dal 2015 a un’altra campionessa azzurra, Martina Caironi (31.73 a Berlino).

La prossima settimana, proprio insieme a Caironi e a Monica Contrafatto, il trio azzurro che ha fatto innamorare gli italiani a Tokyo debutterà nei 100 metri allo stadio dei Marmi nel Roma Sprint Festival: appuntamento per giovedì 12 maggio. È un anno strabiliante per la giovane toscana, affacciatasi all’atletica paralimpica proprio allo stadio Armando Picchi di Jesolo dove ha fatto la sua prima gara ufficiale nel 2020.

L’esordio stagionale, battezzato con una distanza che non aveva mai corso in precedenza, continua ad alimentare i sogni della giovane atleta e di chi la segue: “L’emozione era tanta. L’obiettivo era di scendere sotto i 30 secondi, ma considerando che era la prima gara, non ci speravo - le sue parole - È stata tirata, ho cercato di riprendere chi era davanti a me (Agnese Spotorno della categoria T20) e ce l’ho fatta. Mi piacerebbe che questa gara fosse inserita come specialità ufficiale alle Paralimpiadi. Ora punto a migliorare nei 100 metri e spero di abbassare anche questo record”. Che già detiene dalla finale di Tokyo con 14.11.

[[atex:gelocal:il-tirreno:regione:toscana:1.40672400:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.iltirreno.it/toscana/2021/09/06/news/la-vittoria-piu-bella-nel-segno-di-zanardi-1.40672400]]

Primo piano
L’incidente

Tragico Natale a Montignoso, con lo scooter contro un muro: muore a 44 anni. Undici fa il fratello ucciso

Sportello legale