Il Tirreno

Grosseto

Ambiente

Invasione di moscerini a Orbetello, la soluzione sono gli attrattori luminosi lungo le sponde della laguna

Invasione di moscerini a Orbetello, la soluzione sono gli attrattori luminosi lungo le sponde della laguna

Il sindaco annuncia interventi antilarvali sul territorio e polemizza: «Nessuna emergenza sanitaria»

3 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO. «Nessuna emergenza sanitaria, l’opposizione in tilt confonde i piani e crea inutile confusione».
Il sindaco Andrea Casamenti replica con queste parole a Valentino Bisconti che, parlando a nome del gruppo Alternativa Orbetello, aveva sostenuto che l’amministrazione comunale aveva agito, nelle disinfestazioni senza chiedere il parere della Asl. 

«L’emergenza derivante dalla proliferazione dei chironomidi comporta un forte disagio alla popolazione e mette a rischio le nostre attività economiche ma – dice Casamenti – non c’è nessuna emergenza sanitaria. Non essendoci motivi di salute l’Asl non deve rilasciare alcuna autorizzazione agli adulticidi. Inoltre il prodotto utilizzato è sempre quello identico a partire dal 2022 e l’unico utilizzabile e certificato. Nella gestione di un fenomeno così complesso – dice il primo cittadino – dovrebbe essere la maggioranza ad andare in tilt, invece, purtroppo, assistiamo a uno spettacolo dell’assurdo offerto da un’opposizione nel caos e lacerata, che confonde i piani e crea ingiustificati allarmismi. La maggioranza va avanti compatta e sta tenendo informata la cittadinanza passo passo, su ogni incontro e motivando ogni decisione assunta. In particolare il gruppo consiliare Alternativa Orbetello si immagina le cose e poi ci crede: infatti il Comune non ha mai fatto nessuna richiesta di stato di calamità naturale né ha mai parlato di emergenza sanitaria come scritto dall’opposizione».
Il primo cittadino ribadisce quindi che «il Comune, pur avendo fatto i dovuti passaggi con Regione Toscana e Asl nella discussione per il contenimento del fenomeno, non deve chiedere specifiche autorizzazioni in quanto non c’è, per fortuna, una crisi sanitaria e non sussistono rischi per la salute».

L'eliminazione degli adulti e l'analisi della densità delle larve presenti
Casamenti, nelle scorse settimane ha incontrato il presidente della Regione Eugenio Giani, la Asl e l’Arpat «per un confronto su come gestire il fenomeno e, nell’immediato, la soluzione più efficace si è rivelata il piano di interventi per cui la nostra amministrazione ha investito 300mila euro, che prevede più fasi di interventi adulticidi effettuati con un prodotto autorizzato dall’autorità sanitaria e utilizzato a questi scopi fin dal 2022. Da parte nostra, inoltre, stiamo valutando di estendere i trattamenti antilarvali oltre le sponde, che andranno avanti senza sosta fino a ottobre e, nei prossimi giorni, provvederemo ad affidare l’incarico per le analisi della densità delle larve per metro quadrato. L’analisi della densità delle larve presenti nei fanghi – chiarisce Casamenti – andrà avanti per tutta l’estate per monitorare la situazione e cercare di tenerla sotto controllo. 

Gli attrattori luminosi

«Stiamo già approntando il lavoro per l’installazione di attrattori luminosi sulle sponde della laguna e facendo tutto ciò che è in nostro potere per arginare il disagio derivante dalla presenza dei moscerini. Stiamo facendo tutto il possibile per gestire la situazione a beneficio della cittadinanza e delle nostre attività economiche che rischiano di essere seriamente danneggiate più dalla pubblicità negativa e da inutili allarmismi che dal fenomeno di per sé».


Il sindaco conclude poi parlando di «strumentalizzazione da parte dell’opposizione» «Non possiamo che biasimare le opposizioni – conclude il sindaco – per cercare di creare divisioni nella cittadinanza e tentare di strumentalizzare un fenomeno naturale così complesso in una fase così delicata come quella dell’avvio della stagione». 

Calcio: domenica di gioia 
Serie A

Fiorentina, sì, ci sei: Kean schianta la Dea e rialimenta il sogno europeo

Sani e Belli