Il Tirreno

Grosseto

Turismo

Argentario, andrà all’asta lo storico hotel Vittoria: il prezzo base

Argentario, andrà all’asta lo storico hotel Vittoria: il prezzo base

La struttura di Porto Santo Stefano è aperta e regolarmente funzionante

3 MINUTI DI LETTURA





MONTE ARGENTARIO. L’hotel Vittoria di Porto Santo Stefano è in vendita. La struttura, che al momento è regolarmente aperta e perfettamente funzionante, andrà all’asta, senza incanto.

La vendita è prevista il 30 aprile alle 8,30 con un prezzo base di 2 milioni e 475mila euro. L’offerta minima prevista è di un milione e 856mila 250 euro. Il rialzo minimo di 100mila euro. Il termine per presentare le offerte scadrà il 25 aprile alle 23,59.

Si tratta di una delle strutture ricettive storiche di Porto Santo Stefano situate in uno dei punti più panoramici del Promontorio. Nello specifico l’albergo che si trova lungo la strada del Sole, attorniato da una vegetazione lussureggiante di pini marittimi, olivi, ginestre, agavi, rosmarini e con un mare straordinario la cui bellezza era ben nota agli antichi romani che in questi luoghi costruirono ville residenziali di cui ancora oggi si conservano i resti. La struttura alberghiera è stata costruita tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70. L’immobile è dislocato su cinque livelli e ha 28 camere, piscina, hall, sala da pranzo, sala relax, cucina, bar, bagni, per una superficie complessiva di 2. 268, 45 metri quadrati lordi e 2. 371, 90 metri quadrati esterni. Al piano seminterrato sono presenti 2 magazzini, un locale pluriuso e vani a servizio della piscina, per una superficie complessiva utile di circa 279, 79 metri quadrati. Al piano terra sono invece presenti locali a servizio della struttura alberghiera (hall, sala pranzo, sala relax, cucina, bar, bagni) per una superficie complessiva utile di circa 565,49 metri quadrati e vani a corredo della struttura nella zona piscina (spogliatoi, porticati) . Al primo piano si trovano 14 camere di varie dimensioni con a servizio bagni, terrazzi o logge, di cui 6 sono lato mare dotate di soggiorno. Al secondo piano si trovano le altre 14.

Gli immobili sono stati esaminati accuramente dall’ingegner Daniele Felici, al quale il Tribunale aveva chiesto di eseguire una valutazione in merito alla situazione catastale, effettuando una descrizione dettagliata, accertando la conformità tra la situazione del bene e quella contenuta nel pignoramento di cui è stato fatto oggetto, eventuali difformità e tutto ciò che fosse necessario per la stima.

Si tratta di un’ulteriore struttura che potrebbe, quindi, cambiare proprietario com’è successo ad altri alberghi molto noti della zona. C’è da chiedersi se l’hotel Vittoria finirà nelle mani di compratori stranieri come successo ad altre strutture del territorio oppure se passerà nella mani di imprenditori locali che punteranno a continuare a dare lustro a uno degli hotel più noti del territorio maremmano. Per vedere il destino dell’albergo che da decenni svetta sul promontorio di Monte Argentario bisognerà aspettare ancora alcuni mesi quando, appunto si arriverà alla vendita. Fino a quel momento, chi vorrà, potrà continuare a prenotare le sue vacanze godendo di uno degli scorci più belli dell’Argentario. La speranza di tutti è che l’hotel Vittoria abbia ancora davanti a sè moltissimi anni di successi com’è accaduto nel corso degli anni passati.
 

Primo piano
Clima impazzito

Maltempo in Toscana, la lista dei Comuni in allerta e il racconto della giornata tra pioggia e disagi – Video

Sportello legale