Il Tirreno

Grosseto

Ristorazione

Follonica, osteria riceve il riconoscimento di Tripadvisor: «Un vero orgoglio»

di Michele Nannini
Follonica, osteria riceve il riconoscimento di Tripadvisor: «Un vero orgoglio»

Per il locale di Senzuno il Travellers’Choice: cosa significa questa certificazione

3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. L’Osteria La Bottega in via della Repubblica a Senzuno ha ottenuto nei giorni scorsi per la prima volta dalla sua apertura il riconoscimento Travellers’Choice di Tripadvisor, la piattaforma che dal Duemila raccoglie recensioni di alberghi, ristoranti, alloggi e attrazioni turistiche in tutto il mondo scritte dagli utenti utilizzatori, recensioni valutate dallo staff e pubblicate quando coerenti con le linee guida del sito.

Il Travellers’Choice, ex certificato di Eccellenza, premia le strutture che forniscono costantemente un ottimo servizio. Chi riceve la certificazione entra a far parte di un gruppo esclusivo che si classifica nel 10 per cento dei migliori profili su Tripadvisor.

Il premio è difficile da conseguire e rappresenta un riconoscimento per l’ospitalità offerta dalle varie strutture che vengono indicate dal sito: il riconoscimento deriva da informazioni reali fornite dai clienti in un periodo di dodici mesi.

E così il Travellers’Choice arriva al quinto anno di attività della Bottega, negli ultimi mesi diventato tra l’altro il primo ristorante per le recensioni ricevute nella città del golfo con 5,0 di punteggio (il massimo) e rappresenta logicamente un risultato di eccellenza per la struttura follonichese di Michele Cocola, da qualche mese diventato anche presidente dell’Associazione Ristoratori Follonica.

«Abbiamo deciso di puntare sull’attenzione al cliente e sulla qualità del prodotto – conferma Cocola assieme alla cuoca Beatrice Tosi –, vogliamo dare a chi viene da noi un’offerta che gli faccia capire come con impegno e attenzione si possa raggiungere l’eccellenza e far alzare dal tavolo gli avventori soddisfatti. Per noi è un orgoglio che va al di là del semplice riconoscimento perché siamo un piccolo locale con una trentina di posti e quattro persone assunte a tempo indeterminato che quindi riescono a dare anche una certa solidità economica alle proprie famiglie».

Lo staff della Bottega, oltre a Cocola e Tosi, comprende anche Eddy Agresti, Mamun Mirza e Sara Alessia Savarese, tutti considerati parte integrante e fondamentale del traguardo raggiunto. «Dobbiamo ringraziare il nostro team, sono orgoglioso ed è grazie a loro che abbiamo ottenuto il riconoscimento – continua Cocola – ma voglio allargare ancora di più la riflessione sul settore della ristorazione follonichese perché sono anche orgoglioso dei tanti colleghi che in città hanno alzato l’asticella della qualità, come la Forchetta della guida Michelin ottenuta dall’Oasi. Sono riconoscimenti che rappresentano un momento di crescita per tutti (oltre alla Bottega ci sono infatti altri otto locali in città che hanno ricevuto o confermato nel 2024 il certificato di Tripadvisor, ndc). Infine sono particolarmente soddisfatto che il riconoscimento del portale sia arrivato per un locale del quartiere di Senzuno, un rione che mi ha adottato e che sta vivendo fra l’altro un periodo difficile per la riqualificazione in corso».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini