Il Tirreno

Grosseto

Occasioni

In Toscana il Borgo Etrusco all’asta: case e cantine acquistabili con un click, i prezzi e come partecipare

di Michele Nannini

	Il complesso etrusco (foto Giancarlo Grassi)
Il complesso etrusco (foto Giancarlo Grassi)

Il complesso immobiliare in generale, e i singoli lotti in vendita in particolare, sono vincolati all’uso di casa per vacanza così come stabilito dalle normative regionali toscane

16 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SCARLINO. Vanno all’asta quasi 50 lotti – tra cui 19 case – del complesso Cav Borgo Etrusco a Scarlino. Si terrà venerdì 4 ottobre l’esperimento di vendita giudiziaria senza incanto.
Come partecipare
L’appuntamento è allo studio del liquidatore giudiziale in via Senegal 83 a Grosseto o all’interno del portale gestore della vendita www. spazioaste.it per gli offerenti con modalità telematica. La vendita riguarda alcuni diritti di proprietà relativi ad abitazioni civili, cantine e autorimesse in località Col di Sasso, all’interno appunto del complesso Cav Borgo Etrusco.

Cosa si può acquistare

Il complesso immobiliare in generale, e i singoli lotti in vendita in particolare, sono vincolati all’uso di casa per vacanza così come stabilito dalle normative regionali toscane. Per l’utilizzo dell’immobile, al fine di soddisfare il rispetto della gestione unitaria del complesso, sarà obbligo degli acquirenti acquistare 17 azioni dell’attuale gestore della struttura. Azioni del valore di 25 euro ciascuna. Il (futuro) proprietario non potrà richiedere la residenza e non potrà acquistare l’unità immobiliare usufruendo dei benefici fiscali della prima casa. I lotti in vendita riguardano 19 diritti di proprietà su civili abitazioni, 20 diritti di proprietà su autorimesse e 9 diritti di proprietà su cantine; per quanto riguarda le abitazioni si tratta di varie unità: alcune monolocali e altre con dimensioni maggiori, dotate, a seconda del lotto, di corte, bagno, disimpegni, terrazza.
I prezzi
Per le unità più grandi presenti anche soggiorno e studio, alcune con posto auto e arredi; il prezzo base va dai 70mila euro ai 124mila euro a seconda della grandezza dell’immobile con rilancio minimo in caso di gara fra più offerenti di 2mila euro. Per le autorimesse il prezzo base di vendita oscilla fra i 12mila euro e i 20mila euro con rilancio minimo in caso di gara fra più offerenti di 500 euro, mentre per quanto riguarda le cantine il diritto di proprietà varia fra i 2.300 e i 5mila euro sempre con rilancio minimo di 500 euro. Tutte le unità immobiliari sono nella disponibilità della società gestrice del complesso che ne cura anche la manutenzione; eventuali oneri di sgombro e smaltimento di mobilia e attrezzature non incluse nella vendita è a carico della società di gestione. Tutti i lotti sono descritti nel portale della gestione della vendita www.spazioaste.it e sul portale www.itasset.it. Per partecipare alla procedura di vendita ciascun interessato dovrà depositare un’offerta di acquisto per il lotto che intende acquistare con un prezzo almeno pari e non inferiore a quello base di vendita.
I tempi
Le offerte di acquisto dovranno essere fatte pervenire in via telematica dagli offerenti entro e non oltre le 17,30 di mercoledì 2 ottobre 2024; dovrà essere inoltre versata una cauzione a garanzia dell’offerta non inferiore al 10% del prezzo offerto mediante bonifico visibile sul conto corrente entro il giorno di apertura delle buste. Per gli offerenti tradizionali l’offerta cartacea dovrà pervenire presso ITAasset Advisory Services in via Siria 36 a Grosseto mercoledì 2 ottobre 2024 dalle 14,30 alle 17,30. La gara si svolgerà in modalità sincrona mista: l’apertura delle buste e l’eventuale gara fra gli offerenti avverrà il 4 ottobre 2024 a partire dalle 14,30 per il primo lotto e a seguire per i successivi.

 

Sangue sulle strade
Lo schianto in Versilia

L’auto impazzita, i semafori “bucati” e la vacanza finita in tragedia: arrestata la conducente – Video

di Matteo Tuccini

Video

Lido di Camaiore, due morti travolti da un'auto: il nostro racconto dal luogo della tragedia

Sportello legale