Il Tirreno

Grosseto

Il personaggio

Macellaio di Grosseto tra i 25 migliori al mondo. Il segreto? Puntare sulle eccellenze italiane

Da sinistra Gianni Giardina e Andrea Laganga
Da sinistra Gianni Giardina e Andrea Laganga

La competizione mondiale “World Butcher Wars” si è tenuta nel Regno Unito

29 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Il macellaio Andrea Laganga torna nella sua amata Maremma, dopo la partecipazione alla competizione mondiale World Butcher Wars tenutasi nel Regno Unito lo scorso fine settimana. Insieme al suo collega Gianni Giardina – che rappresentava la Sicilia – Andrea ha portato l’Italia della macelleria a nuovi livelli di eccellenza.

Sebbene il podio sia stato conquistato dall’australiano Brett Laws, campione già in carica, Andrea Laganga ha raggiunto un traguardo straordinario, posizionandosi tra i 25 migliori macellai del mondo.

La Nazionale italiana macellai, con Andrea Laganga e Gianni Giardina, ha saputo distinguersi grazie allo stile unico basato sulla tradizione artigianale e sulla ricerca accurata di ingredienti di prima scelta. Durante l’intera competizione il Made in Italy ha ricevuto un grande apprezzamento da parte del pubblico eda tutto il mondo. «Al di là del grande riconoscimento “Best Butcher in the world” – dichiara con emozione Andrea Laganga – per noi l’essere italiani è un onore che si fa sentire e non viene secondo a nessuno. Pur non salendo sul podio, siamo entrati a far parte dei grandi». I due macellai sono stati tra i primi europei a sfidare un circuito già collaudato in Australia e Nuova Zelanda. Consapevoli di affrontare una sfida avversa non per competenza ma per consuetudine, Laganga e Giardina hanno scelto di portare avanti la tradizione italiana anziché adeguarsi al cibo su cui la giuria e la competizione sono abituate. In contrasto con le preparazioni degli avversari a base di wurstel, i nostri macellai hanno scelto di portare in Gran Bretagna eccellenze nostrane come il tartufo, olio extravergine d’oliva, Tuscan Gin e l’insuperabile pecorino maremmano.
 

Primo piano
In tempo reale

Diretta / Maltempo in Toscana: allagamenti, grandine e danni. Ma la “vera” perturbazione deve ancora arrivare – Video

di Tommaso Silvi e Federica Scintu