Il Tirreno

Grosseto

L'emergenza

Morìa di pesci nella laguna di Orbetello: alla Spiaggetta accatastate centinaia di orate e spigole

di Ivana Agostini
Morìa di pesci nella laguna di Orbetello: alla Spiaggetta accatastate centinaia di orate e spigole

L’arrivo dello scirocco ha compresso una situazione già difficile. La situazione è sempre preoccupante

22 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO. Non migliora la situazione della laguna di Orbetello anche a causa dell’arrivo del temuto vento di scirocco che dovrebbe persistere, sempre che non cambino le previsioni, fino a oggi.

Ieri (domenica 21) alla Spiaggetta pesci morti si sono accatastati verso l’imboccatura del canale Glacis. Orate e spigole galleggiavano anche a ponente. A pelo d'acqua, ormai senza vita, sono pesci di varia taglia e di varia specie. La situazione è sempre preoccupante: la laguna ha ancora e lo avrà ancora per un po’ un colore molto lontano da quello che dovrebbe avere. L’odore è ancora nauseabondo. La corrente sta spingendo tutto a levante.

Oggi dovrebbe arrivare a Orbetello il presidente della Regione, Eugenio Giani, per un sopralluogo in laguna. La gestione dell’area in attesa della legge che dovrà istituire il consorzio, spetta all'ente fiorentino in virtù di un accordo di programma. La legge sul consorzio è in fase di stallo mentre la laguna è in grande sofferenza. La sua salute, da anni, è affidata ai venti: se soffia il maestrale va bene, se soffia lo scirocco va male. I problemi però arrivano a prescindere a causa delle alte temperature che si registrano, ormai solitamente, ogni anno, con l'arrivo dell'estate.

Una situazione a cui gli orbetellani sono abituati che però è causa di preoccupazione visto che le condizioni della laguna influenzano anche l'intero territorio e hanno ripercussioni sul turismo. I cittadini sono preoccupati e temono un nuovo 2015 anno della grande moria. Continua, nel frattempo, la raccolta firme per la lettera da inviare alla Regione Toscana.

Sabato l’assessora all’ambiente Monia Monni e l’assessore al turismo Leonardo Marras hanno risposto agli orbetellani dichiarando di comprendere le loro preoccupazioni ma allo stesso tempo di invitare il Governo a partecipare alla salvaguardia della laguna. La Regione non si tirerà indietro ma allo stesso tempo chiede anche la collaborazione del Governo.

Nei giorni scorsi anche i deputati che hanno proposto la legge sul consorzio, Fabrizio Rossi ( Fdi) e Marco Simiani hanno chiesto lumi al Governo sui ritardi della legge: sembra che i motivi siano economici. Un problema relativo alle risorse da stanziare. Intanto gli orbetellani che vorranno potranno firmare la lettera sia on line che in presenza. La prossima settimana è di nuovo prevista la riunione del comitato tecnico scientifico che sta monitorando la situazione della laguna.


 

Primo piano
Politica

Dimissioni di Sangiuliano, ecco chi è il nuovo ministro della cultura