Follonica, in vendita per 4 milioni di euro la villa da sogno del centro storico
L’interno è in stile liberty, ospitò spesso serate di beneficenza
FOLLONICA. È uno degli edifici simbolo del centro storico follonichese che adesso è in vendita su un noto portale immobiliare per quattro milioni di euro. L’edificio risale ai primi anni del Novecento, forse uno dei più belli sia per architettura che per posizione di tutta la città, e da qualche giorno è in cerca di nuovi proprietari anche se la somma richiesta per entrare in possesso di questo piccolo angolo di paradiso non è propriamente economica.
Costruita oltre 120 anni fa la dimora follonichese ha attraversato in pratica tutta la storia della città diventando negli anni della seconda guerra mondiale prima sede del comando tedesco e poi di quello alleato prima di tornare nelle disponibilità della famiglia proprietaria. L’annuncio della vendita illustra con dovizia di particolari tutte le caratteristiche della proprietà che oltre all’immobile, 647 metri quadri con 17 locali e sei bagni, è circondato da un’ampia area verde, praticamente un parco privato nel quale la villa è immersa da ogni lato e che negli anni ha spesso ospitato anche numerose feste e iniziative che i proprietari hanno voluto organizzare a sostegno di iniziative e associazioni di beneficenza.
«Entrando dal cancello principale – si legge nell’annuncio – colpisce anzitutto lo stupendo giardino che isola la villa dal resto della città. Lo sguardo viene subito catturato da una maestosa magnolia che fa da padrona nel grande parco, ma altre piante, arrivate da lontano, come una surreale fijea, le acacie i lecci e cedri del Libano le fanno da cornice».
La descrizione nell’annuncio passa poi a illustrare l’interno della villa, in stile liberty come tanti altri edifici della città costruiti proprio in quel periodo, con particolare riferimento alle finestre a doppia bifora, alle scale interne in marmo corredate da corrimani in ghisa prodotti proprio dalle locali acciaierie Ilva. Pavimenti con decori originali, affreschi con scene di caccia e con simboli che richiamano i poteri amministrativi della città e altre decorazioni di arredamento interne completano l’illustrazione di quello che a fine annuncio viene definito come un vero e proprio castello nel cuore della città.
Ed esaminando tutte le foto che corredano l’annuncio non è sicuramente un paragone esagerato visto che alcuni spazi e alcuni dettagli ricordano davvero dimore storiche e famose sparse in giro per il mondo nonostante l’edificio follonichese abbia una storia tutto sommato abbastanza recente e che accompagna di pari passo l’evoluzione della città stessa, dai primi anni del secolo scorso fino ai giorni nostri.
Se infine mancassero le idee sul come sfruttare la dimora una volta perfezionato l’acquisto l’annuncio suggerisce anche potenziali utilizzi dell’immobile per gli eventuali nuovi proprietari indicando, a esempio, uso di studio professionale di rappresentanza con abitazione di pregio ai piani superiori, oppure sede per mostre ed eventi come la vendita di opere d’arte; o ancora dimora di rappresentanza per imprenditori o armatori del settore nautico o abitazione principale, infine,È da dividere fra più nuclei familiari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA