Fiorentina, ora il mercato: i principali obbiettivi e le suggestioni
Dopo l’acquisto di Valentini è sempre più vicino anche Folorunsho. Intanto Martinez Quarta è volato in Argentina per legarsi al River Plate
FIRENZE. Mettersi subito alle spalle la sconfitta contro il Napoli (0-3 sabato al Franchi) e pensare al prossimo impegno per restare nei piani alti della classifica. In mezzo c’è però una finestra invernale del calciomercato che potrebbe portare diversi cambiamenti nella rosa a disposizione del tecnico Raffaele Palladino, in modo da rinforzare la squadra e restare agganciati alla lotta per la qualificazione alla prossima Champions League.
Intanto è praticamente ufficiale la cessione a titolo definitivo del difensore Lucas Martinez Quarta, dopo quattro anni in maglia viola. Il giocatore è atterrato ieri a Buenos Aires in Argentina e oggi diventerà, dopo aver sostenuto le visite mediche di rito, ufficialmente un nuovo calciatore del River Plate.
L'ormai ex calciatore gigliato sarà ceduto per circa otto milioni di euro, cifra comprensiva di alcuni bonus. Martinez Quarta, che non era stato convocato per la gara di sabato al Franchi contro il Napoli, firmerà un contratto che lo legherà nuovamente al River Plate, club per il quale ha già giocato per quattro stagioni, fino al prossimo 2029.
Sempre sul fronte uscite, ci sono sirene per Kayode (Roma e Parma in Italia, ma anche qualche squadra inglese) e per il terzino ex Empoli Parisi, sul quale insiste il Como, e che da quanto trapela si sarebbe convinto a lasciare la corte viola per approdare in quella di Cesc Fabregas.
C’è parecchio movimento anche per quanto riguarda le possibili entrate. Il giocatore del Napoli Folorunsho sembra essere quello più vicino: l’acquisto sarebbe cosa ormai fatta sulla formula del prestito con diritto di riscatto che diventerebbe obbligo a determinate condizioni, se si verificassero nel corso dei prossimi mesi; l’operazione avrebbe un valore complessivo di circa 8 milioni di euro.
Folorunsho, che sabato al Franchi è rimasto direttamente in tribuna, non convocato per la partita dal tecnico Antonio Conte, andrebbe a colmare il vuoto lasciato da Edoardo Bove. Sempre dal Napoli la viola avrebbe chiesto informazioni anche per l’esterno Spinazzola, ma le sue quotazioni non sembrano così alte.
Altra suggestione in chiave mercato riguarda il difensore spagnolo ora in forza al Monza Pablo Marì (63 presenze e una rete), un pallino di Palladino (l’anno scorso sulla panchina dei brianzoli) e che il tecnico rivorrebbe anche in questa avventura in viola. Sarebbe il sostituto naturale in rosa di Martinez Quarta, già arrivato in Argentina, e andrebbe ad affiancarsi al primo acquisto di riparazione messo a segno nei giorni scorsi, ovvero il difensore sempre argentino Nicolas Valentini (con passaporto italiano), arrivato da svincolato dal Boca Juniors. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA