Il Tirreno

Versilia

Turismo

Forte dei Marmi, nove stabilimenti balneari in vendita: i nomi (che sappiamo) e i prezzi


	Due dei bagni in vendita
Due dei bagni in vendita

Malgrado l’incognita aste qui le spiagge costano dai due milioni in su

2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Stando al sito www.trovacasa.it sono ben nove in questo momento gli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi in vendita: ce ne sono di tutte le dimensioni e i prezzi vanno dai due milioni di euro fino ai cinque e più e alle trattative riservate. Per non dire della mitica Capannina di Franceschi nelle mire di Giorgio Armani.

Le aste della Bolkenstein, insomma, non sembrano preoccupare più di tanto il settore balneare cittadino, dove c’è gran fermento, e che non cessa di interessare imprenditori di tutta Italia vogliosi di prendersi uno stabilimento balneare nella località più vip della Versilia, il tutto accompagnato dagli ormai imperdibili servizi di ristorazione.

Tra le tante le voci di possibili passaggi di questo avvio del 2025, alcune anche molto fantasiose, sembra però ce ne siano un paio con qualche indizio in più.

Il Bagno Vasco

A levante, nel cuore della zona di Roma Imperiale stando alle voci, potrebbe, infatti, passare di mano il Bagno Vasco, un bagno tra i più piccoli ma non per questo tra i meno prestigiosi. A interessarsene sarebbe l’imprenditrice emiliana Carla Saltini, nipote di Egidio Bedogni che fondò nel 1956 un celebre prosciuttificio a Langhirano e che dispone anche una rivendita di prodotti italiani a Parigi. Saltini però è nota al Forte perché dal 2020 è titolare anche del mitico “Da Valè” la focacceria storica del Forte che si affaccia sulla piazza Garibaldi e celeberrima perché il suo fondatore, Valentino Ruglioni, inventò le mitiche schiacciatine.

Una nuova gestione che ha rilanciato questo marchio storico del Forte, introducendo anche la salumeria e la pasticceria e guadagnandosi le lodi anche dei tanti vip che frequentano il centro del Forte. Stando dunque alle indiscrezioni sarebbe proprio Saltini a condurre le trattative per prendere la gestione del Bagno Vasco, dove potrebbe nascere una importante sinergia con la focacceria del centro.

Lo storico bagno

E sempre secondo il tam tam dei balneari sarebbe in trattative avanzatissime anche il Bagno Silvio, che ha festeggiato i cento anni di vita, sempre condotto finora dalla famiglia Dazzi, passando di padre in figlio. A interessarsene sarebbe una società milanese. Il Bagno Silvio, a metà strada tra il centro e Vittoria Apuana ha saputo anche conquistare i palati di tanti amanti della cucina a base di pesce, e grazie alla sua riservatezza, anche i favori e le presenze dei tanti vip del mondo musicale che frequentano la zona. 

R.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia e Mondo

Cosa c’è da sapere

In arrivo le lettere dell’Agenzia delle Entrate: chi la riceverà e il motivo