Il Tirreno

Firenze

La storia

Lastra a Signa si fa il suo album di figurine con i volti dello sport di paese

di Elena Andreini
Alcune delle immagini
Alcune delle immagini

Mille immagini, dai bambini agli adulti, raccontano le società del territorio

3 MINUTI DI LETTURA





LASTRA A SIGNA. Negli anni Sessanta era quasi un tormentone “celo celo manca manca” e il riferimento era ad uno dei giochi preferiti dai bambini, e non solo, di allora: l’album delle figurine dei Calciatori creato da Panini. Il ritornello “celo celo manca manca” si riferiva alle figurine da “attaccare” negli spazi vuoti indicati nell’album. L’esperienza dell’album dei Calciatori era anche un modo non solo per divertirsi, ma anche per conoscere lo sport o almeno i nomi dei giocatori di calcio e le squadre sportive.

Il progetto

Con una sorta di ritorno ai giochi del passato, ma guardano avanti al futuro a Lastra a Signa rinasce l’album delle figurine ed è subito successo. L’album delle figurine di Lastra a Signa comprende due volumi che raccolgono i volti e le curiosità di ben otto società sportive del territorio per un totale di 1000 figurine raffiguranti gli atleti e gli sportivi affiliati. «Si tratta di un progetto, a costo zero per il Comune e per le società sportive – spiega l’assessore allo sport Mirio Bogani – che abbiamo da subito sposato con entusiasmo perché richiama i valori dello sport di una volta e valorizza l’importante tessuto sportivo del territorio. L’iniziativa ha inoltre l’intento di promuovere la socializzazione e il fatto di poter passare il proprio tempo libero con un gioco e un divertimento, quello dell’album, che sicuramente può avere il compito di allontanare le giovani generazioni dai social e dagli strumenti digitali per qualche ora. Inoltre spero che in futuro questo album sia anche un modo per ricordare i piccoli e grandi campioni dello sport del periodo». Un vero album “cult” già andato a ruba.

Dove si trova

Che piace non solo per gli appassionati di sport, ma anche per i collezionisti e a chi vuole tornare indietro nel tempo e giocare al “celo celo manca manca”. L’Album delle figurine 2024-2025 è un progetto realizzato dalla società Okinda con il patrocinio del Comune di Lastra a Signa. Arrivato nei giorni scorsi nelle edicole e tabaccherie del territorio lastrigiano, è già terminato e da ieri ed è in corso una nuova ristampa. All’interno dell’album, oltre alle immagini degli atleti e operatori delle società Asd Lastrigiana, Calcio Per Tutti Asd Lastrigiana Special, basket Team Nova, Asd Shin Don Kan, Iride SSD ARL, Lancers Baseball, Asd Centro Ginnastica Lastra a Signa, Nuova Atletica Lastra, ci sono pagine dedicate all’Unione Nazionale Veterani dello Sport- Sezione Nesti Pandolfini Le Signe e alla storia del territorio . «Un plauso all’amministrazione comunale e all’assessore allo sport per la promozione del progetto e come Veterani dello Sport – commentano Fabrizio Boni e Gianni Taccetti, rispettivamente presidente e segretario della Sezione Le Signe - abbiamo partecipato inserendo un testo e immagini fotografiche che vanno a raccontare la storia sportiva di Lastra a Signa. Ed è anche questo il fulcro del progetto, poter lasciare una traccia che rappresenta anche la storia della comunità». L’assessore allo sport Bogani ha consegnato e regalato tre album completi ai più piccoli atleti presenti nella raccolta e che fanno parte delle società che hanno aderito: Emma e Marta del 2020 e Yuri del 2021 e all'associazione Unione Nazionale Veterani delle Sport Sezione Le Signe.

Primo piano
Il caso

Neonato azzanato dal cane alla testa, l'animale non sarà soppresso. Le condizioni del piccolo