Il Tirreno

Firenze

L’episodio choc

Firenze, neonato morso alla testa da un cane: la corsa della madre per portarlo al Meyer


	L'ospedale pediatrico 
L'ospedale pediatrico 

Tutto è successo in casa attorno alle 13: il piccolo è stato portato in ospedale in codice rosso

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Un neonato di 15 giorni è stato morso alla testa da un cane. Tutto è successo oggi, venerdì 21 febbraio, attorno alle 13, a Firenze, nella zona di Novoli.

Ancora da chiarire con esattezza la dinamica di quanto accaduto in mattinata; da una prima ricostruzione, sembra che tutto sia successo nell’abitazione della famiglia. Il cane (uno Staffordshire bull terrier e non un pitbull, come sembrava in un primo momento), della famiglia, avrebbe morso il neonato. Da lì è scattato l’allarme ed è partita la macchina dei soccorsi con il piccolo ricoverato in codice rosso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze; le sue condizioni sarebbero gravi.

La ricostruzione

Quando il cane ha morso il neonato, in casa erano presenti i genitori che sono immediatamente intervenuti. È stata la madre a portare il piccolo all’ospedale pediatrico Meyer. Nell’abitazione sono arrivati gli agenti della polizia di Stato per gli accertamenti e le indagini. Da fonti sanitarie del Meyer si è appreso che il bambino è stato morso alla testa. Le sue condizioni sono stabili ed è in prognosi riservata. Al momento si trova in sala operatoria.

Coinvolto anche un 24enne – a quanto risulta il padre del neonato – che è stato soccorso e portato in codice giallo all’ospedale di Careggi.

L’aggiornamento del pomeriggio

L’operazione alla testa è perfettamente riuscita, la prognosi resta riservata ma non sarebbe in pericolo di vita. Al momento, sempre secondo fonti mediche, non sono previsti danni neurologici.

Primo piano
Il focus

Parte la stangata rette nelle Rsa in Toscana: le cifre, gli aumenti e cosa succede ora

di Alessandro Formichella