Firenze, scontri fra studenti pro-Palestina e polizia: «Era un corteo pacifico, noi manganellati dagli agenti» – Video
Gli scontri sono avvenuti in piazza Santissima Annunziata e in piazza Brunelleschi, dove c’è una biblioteca universitaria. La Questura: “Avevano l’autorizzazione solo per un sit-in”
FIRENZE Scontri fra studenti e polizia. Con poliziotti in assetto anti sommossa che manganellano i ragazzi che protestano. Sono le scene viste stamani dopo le 11 di fronte alla biblioteca di Lettere in piazza Brunelleschi a Firenze in seguito a una manifestazione pro-Palestina organizzata dai collettivi studenteschi, Studenti di sinistra e Udu in piazza San Marco a Firenze. Il sit-in era stato autorizzato in piazza San Marco, davanti alla sede del rettorato, in segno di protesta contro la rettrice Alessandra Petrucci e l’Università di Firenze, responsabili – secondo gli studenti – di non favorire all’interno dell’ateneo un dibattito paritario sul conflitto israelo-palestinese.
BOTTA E RISPOSTA TRA QUESTURA E STUDENTI
Una manifestazione autorizzata in forma di presidio proprio nel giorno della seduta del Senato accademico dove gli studenti avrebbero voluto mettere ai voti una mozione che impegnava l’ateneo a “congelare” i rapporti accademici con le università israeliane finché fossero proseguiti i bombardamenti a Gaza. A stare alla ricostruzione della questura, i disordini sarebbero scattati proprio dopo che alcuni degli studenti avrebbero lasciato la piazza per dirigersi verso la sinagoga in via Farini.
Non è chiaro come in realtà il corteo poi sia finito in piazza Brunelleschi, di fronte alla vecchia facoltà di Lettere e ora sede di una biblioteca. Tanto che gli studenti dei collettivi precisano: «Non è vero, non volevamo raggiungere la Sinagoga ma solo arrivare in Brunelleschi dove c’erano già altri studenti come noi e riunirci in assemblea». Al momento gli studenti avrebbero occupato la biblioteca e si starebbero riunendo in assemblea. Non ci sarebbero feriti, ma solo studenti lievemente contusi.