Addio ad Anna Maria Sanetti, è stata una delle voci storiche della Rai
Ha recitato in "Le sorelle Materassi". Nipote del carrista Sergio Baroni, si era trasferita da Firenze a Viareggio circa dieci anni fa
VIAREGGIO. Si è spenta una delle più storiche voci della Rai: quella di Anna Maria Sanetti, attrice e speaker radiofonica, voce di molte pubblicità; aveva 83 anni e viveva a Viareggio, dove frequentava in estate il bagno Pinocchio, sulla Terrazza della Repubblica. Se n’è andata la mattina del 25 dicembre, dopo avere lottato contro una malattia. Nipote del carrista Sergio Baroni, si era trasferita da Firenze a Viareggio circa dieci anni fa.
Sempre brillante e coinvolgente, con le sue speciali interpretazioni di Trilussa, ha intrattenuto amici e conoscenti fino a pochi giorni fa. La carriera di Anna Maria Sanetti era iniziata da bambina. Come raccontava lei stessa, in un’intervista del 2019, custodita nelle Teche Rai. « Da piccola - ricordava - partecipai a un concorso per la compagnia di teatro della Rai. Non avevo particolari inflessioni dialettali, leggevo correntemente: fui scelta. Ero piccola, e sono piccola - diceva con ironia - e quando venivo chiamata per recitare dovevo salire su un panchetto per raggiungere il microfono. Ero simpatica a tutti per questo».
In Rai ha lavorato sia per la radio, partecipando a moltissimi radiodrammi, che in programmi televisivi, in particolare per ragazzi. Quasi ininterrottamente, dal 1949 al 1994, Anna Maria Sanetti ha fatto parte della compagnia teatrale della Rai. Ha ricoperto vari ruoli in molti sceneggiati televisivi, tra cui "Le sorelle Materassi", nel 1972, ma anche nella miniserie tv "La sciarpa" del 1963 e in "Vivere insieme", del 1962. Sono stati suoi colleghi, a Firenze, personaggi di spicco della tv e dello spettacolo del dopoguerra, da Wanda Pasquini a Renata Negri. Il marito era stato primario cardiologo dell’Iot di Firenze. L’ultimo saluto è previsto oggi alle 15, nella chiesa Don Bosco, a Viareggio.