Empoli, il colpo di scena: Fazzini potrebbe restare. Il punto sulla trattativa e cosa sappiamo
Caccia a un attaccante con i soldi in arrivo dalla Svezia: i nomi
EMPOLI. Il calciomercato, si sa, è un mondo a parte. In cui si danza continuamente tra sogno e verità e in cui tutto è possibile. Un pianeta ai confini della realtà, insomma, con l’unica certezza che ci sono certezze. Almeno finché non corroborate da contratti firmati e depositati. L’ennesima riprova arriva dai giorni folli che stanno vivendo l’Empoli e Jacopo Fazzini. Con l’ultimo (ma solo in ordine di tempo) colpo di scena è che ora nel borsino potrebbe prevalere l’ipotesi della conferma in azzurro. Già, un assurdo. Eppure, è così visto che le squadre che da giorni se lo contendevano i sono entrambe allontanate.
I dettagli e gli scenari
Il Napoli perché, dopo i tentennamenti del giocatore che hanno fatto seguito all’accordo raggiunto tra club (prestito annuale con obbligo di riscatto per circa 15 milioni, bonus inclusi) ha forse anche giustamente virato su Casadei del Chelsea (ma anche questo affare non è chiuso come sembrava solo una manciata di ore fa); la Lazio perché ha il gradimento del ragazzo ma non si muove dall’offerta di prestito biennale con obbligo di riscatto per circa 12-13 milioni complessivi. Offerta che l’Empoli rifiuta non tanto per la differenza di incasso, che comunque c’è, ma soprattutto per le modalità di pagamento che, di fatto, non avrebbero nessun effetto sull’attuale bilancio e per l’attuale sessione di mercato. Quindi la situazione di stallo rischia seriamente di diventare strutturale, con il giocatore che dopo l’esclusione di Venezia (dettata proprio da motivi di mercato) si è sempre allenato a parte in attesa degli eventi ma che potrebbe tornare nella mischia già per la sfida di sabato pomeriggio contro il Lecce. Naturalmente mai dire mai. Colpi di scena ce ne sono stati già a volontà, in questa vicenda, e per come vanno le cose è assolutamente impossibile escludere che possano essercene altri nei prossimi giorni (l’ultimo giro di giostra previsto per il 3 febbraio alle 23.59) e anche nelle prossime ore. Non si vive di solo Fazzini, però.
Le altre operazioni
Ed ecco che a sbloccare il mercato dell’Empoli ci sta pensando Emmanuel Ekong. L’attaccante, infatti, ieri mattina ha salutato compagni, staff e compagnia cantante ed è volato in Svezia. Già da oggi, infatti, dovrebbe diventare un nuovo giocatore del Malmö. L’accordo tra i due club è stato raggiunto con il ds Roberto Gemmi che ha chiuso la cessione a titolo definitivo per 1,5 milioni. Superate le visite mediche (oggi) dovrebbero arrivare (condizionale d’obbligo, vedi il caso Fazzini) appunto le firme. E con quel piccolo tesoretto l’Empoli andrà poi a caccia di un attaccante per rimpolpare il reparto ridotto all’osso dagli infortuni. L’idea principale resta quella di mettere a disposizione del tecnico D’Aversa l’uzbeko Shomurodov. Ma sul giocatore c’è concorrenza (Cagliari e Venezia) e soprattutto la Roma non ha ancora deciso il suo futuro. Al vaglio dei dirigenti, insomma, anche candidature alternative.