Il Tirreno

Empoli

Serie A

Empoli, presi Colombo e Viti. E si avvicina Rigoberto Rivas


	A sinistra Colombo, a destra Viti
A sinistra Colombo, a destra Viti

L’attaccante arriva dal Milan, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Per il difensore si tratta invece di un ritorno

20 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Tutto fatto per Lorenzo Colombo: dopo Sebastiano Esposito ecco un altro tassello in attacco per mister Roberto D’Aversa. Il giocatore originario di Vimercate arriva dal Milan, con la formula del prestito con diritto di riscatto. I primi passi del ds Roberto Gemmi sono stati fatti per rinfoltire in prima battuta il reparto avanzato e i "colpi" non sono tardati ad arrivare. E nella serata di ieri definito un altro colpo, che è un ritorno, quello di Mattia Viti. Gli azzurri hanno trovato un’intesa totale col Nizza per il prestito con diritto di riscatto del difensore, classe 2002, reduce dall’ultima stagione al Sassuolo, tornerà a casa dopo la cessione dell’agosto 2022.Ma torniamo su Sebastiano Esposito e Lorenzo Colombo che si sono messi a disposizione del tecnico e della società e potrebbero far parte dell’ossatura della squadra anche per il prossimo futuro. Colombo ed Esposito, due attaccanti classe 2002 che presto impareranno da Ciccio Caputo, con la punta di Altamura che in questi giorni farà senz’altro da chioccia ai due nuovi arrivati. Colombo arriva dal Milan come il compagno Vasquez. A ventidue anni può già vantare due stagioni, le ultime, da titolare, in Serie A, con il Lecce prima e con il Monza poi.

Dopo Esposito e Colombo l’Empoli starebbe chiudendo per un altro gustoso colpo in attacco. Stiamo parlando di Rigoberto Rivas, in procinto di accasarsi agli azzurri. Sul giocatore era vivo l’interesse del Pisa di mister Filippo Inzaghi che aveva già allenato l’honduregno a Reggio Calabria due stagioni or sono. La società del presidente Corsi avrebbe battuto la concorrenza dei cugini nerazzurri e potrebbe veder così ulteriormente arricchito il reparto d’attacco con un giocatore cresciuto nelle giovanili della Sestese e del Prato. Di significative nel suo curriculum ci sono le quattro stagioni con la Reggina, dal 2019 al 2023: più di cento presenze, segnando in totale una dozzina di reti. Nell’ultima stagione (era rimasto svincolato dopo l’esclusione della Reggina dalla Serie B) si è distinto invece con i turchi dell’Hatayspor dove è sceso in campo circa 30 volte segnando 5 reti. Come Niang, che arrivò a gennaio all’Empoli dalla Turchia (ma dall’Adana Demirspor), anche per Rivas questa potrebbe essere l’occasione per mettersi in luce nel più qualificato campionato italiano dopo la parentesi al di là del Bosforo.

A differenza di Niang Rivas può però ricoprire più ruoli, dall’ala al trequartista alla mezza punta.Se l’operazione andasse a buon fine mister Roberto D’Aversa avrebbe per le mani un calciatore in grado di adattarsi a varie situazioni di gioco, linfa vitale per l’attuale ritiro in montagna dove la squadra è alla ricerca della sua identità. Oggi pomeriggio è prevista alle ore 17 a Caldaro l’amichevole contro i bavaresi dell’Ingolstadt. La gara sarà trasmessa sulla pagina Youtube della società. Si tratta del terzo test match pre campionato dell’Empoli, che dopo aver affrontato il Castelfiorentino (10-0 per gli azzurri) e la formazione Primavera (partita decisa dalla doppietta di Caputo) è atteso da una sfida che si presenta più interessante contro una formazione tedesca che martedì scorso ha battuto per 9 a 0 una selezione della Val Venosta.

Gli "Schanzer", questo il soprannome degli avversari di giornata, militano nella terza serie in Germania e sono il primo club professionistico del calcio maschile tedesco ad avere in panchina un’allenatrice. Sabrina Wittmann (che ieri ha compiuto 32 anni) sta conducendo la preparazione dei suoi giocatori a Laces, un centinaio di chilometri di distanza da Naz-Sciaves, dove si svolgono invece le fatiche dei ragazzi di D’Aversa. La gara si svolgerà salomonicamente a Caldaro, sotto Bolzano, a metà strada fra le due.Sul calendario è prevista poi un’altra amichevole: sabato 3 agosto alle ore 18 al Carlo Castellani Computer Gross Arena la sfida contro la Sampdoria dell’ex ds Pietro Accardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi